Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro venerdì 23 dicembre 2016 ore 16:20

Licenziamenti Ristori, la rabbia di Fiom e Uilm

I due sindacati: "La proprietà ha fatto un vero ricatto. Porteremo in ogni piazza la rabbia dei lavoratori, speriamo diventi una battaglia comune"



SANTA MARIA A MONTE — Il 22 dicembre, dopo la rottura delle trattative, la proprietà delle Officine Ristori di Montecalvoli ha annunciato il licenziamento immediato di 48 lavoratori. La decisione è stata presa nonostante gli appelli arrivati del vice prefetto, dalla Regione e dai sindaci a ritirare i licenziamenti.

Al coro delle proteste si aggiungono anche i sindacati Fiom e Uilm: "L'azienda, nel totale disprezzo istituzionale, si è presentata all'ultimo incontro, con una proposta irricevibile, strumentale e persino ricattatoria, facendo precipitare nel dramma tutti i lavoratori e le loro famiglie".

"La soluzione messa sul tavolo - hanno proseguito Fiom e Uilm - è in aperto contrasto con tutto il percorso di trattativa portato avanti fino ad oggi e che consisteva sostanzialmente nello scongiurare i licenziamenti con un accordo sui contratti di solidarietà della durata di 4 mesi tendente ad individuare misure di contenimemto del costo del lavoro, compresi anche sacrifici economici anche da parte di alcuni lavoratori, in modo tale da ridurre gli esuberi finali e creare una situazione di sostenibilità che garantisse la prosecuzione delle attività lavorative".

"L'azienda, inspiegabilmente - hanno ripreso - si è resa indisponibile a continuare questo percorso e ha messo in campo una soluzione senza nessuna alternativa e possibilità di ulteriore mediazione che ripropone il licenziamento immediato di 48 lavoratori e la minaccia di procedere alla chiusura totale delle attività con il conseguente licenziamento dei rimanenti 68 se in questi giorni i licenziati avessero intrapreso delle cause legali oppure avessero messo in piedi delle iniziative di protesta".

L'atteggiamento della proprietà è stato definito dai due sindacati "un vero e proprio ricatto. Per queste ragioni, i lavoratori hanno deciso di portare in ogni piazza la loro rabbia e la loro protesta civile e metteranno in piedi numerose iniziative con lo scopo di sensilibizzare l'opinione pubblica sulla loro drammatica situazione che purtroppo è comune a moltissimi altri lavoratori delle aziende dell'indotto Piaggio".

"Viviamo in un mondo - hanno concluso - dove i diritti dei lavoratori vengono calpestati ogni giorno, dove il lavoro è diventato una merce e dove non ci sono più limiti all'arroganza, fino al punto che si spediscono le lettere di licenziamento proprio alla vigilia del Natale. I lavoratori della Ristori difenderanno il proprio posto di lavoro e la propria dignità con ogni mezzo, con la speranza che la loro battaglia diventi una battaglia comune, di tutti coloro che hanno a cuore i valori e i principi fondanti della nostra costituzione quali sono il lavoro e i diritti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità