Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 12:45

​Sarte in festa a Fornacette

Si è concluso con grande successo il corso base di cucito della Sartoria della Solidarietà, inserito nel progetto di UniCoop Firenze Pontedera



CALCINAIA — Grande successo e grande festa giovedì scorso per la fine del corso base di cucito organizzato dalla Sartoria della Solidarietà di Fornacette. L’iniziativa, alla quale hanno partecipato una ventina di persone provenienti da diversi comuni della Valdera, si inserisce nel progetto dei Soci UniCoop Firenze di Pontedera Il cuore si scioglie ed è stata realizzata con il patrocinio del Comune.

Apprendiste di diverse generazioni hanno quindi potuto apprendere dalle esperte donne della Sartoria tutti i segreti dell’abc del taglia e cuci. Soddisfatto il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi che ha commentato: “Questo corso è l’esempio di come si possa tramandare un’arte così nobile e utile e di come diverse generazioni possano lavorare assieme per apprendere l’una dall’altra. Fa veramente bene al cuore vedere che ci sono ancora molte persone vogliose di imparare a cucire e che ci sono ancora tante donne che hanno la pazienza e l’amore di insegnare il mestiere di sarta”.

Un plauso alla bellezza e alla ben riuscita iniziativa è arrivato anche dal presidente dei soci UniCoop Andrea Latini che ha ringraziato le donne della sartoria e tutte le allieve che hanno preso parte al corso e contribuito così al progetto Il Cuore si Scioglie per l’adozione a distanza di bambini in difficoltà. Per festeggiare i 40 anni dalla nascita di UniCoop, il direttivo ha poi fatto un piccolo omaggio alle signore: una confezione speciale di caffè, subito consumato durante la festa in via Curiel.

“Attraverso questo corso – ha poi aggiunto la responsabile della sartoria Iria Parlanti – abbiamo voluto trasmettere i primi rudimenti di un’attività molto antica. Con la loro esperienza e i loro saperi, le volontarie hanno cercato di mettere le “allieve” in condizioni di saper svolgere piccoli, ma utili lavori quotidiani, come scorciare una gonna, attaccare un bottone, fare un orlo e applicare una cerniera. L’iscrizione era gratuita: le partecipanti hanno corrisposto la cifra simbolica di 10 euro che l’UniCoop ha devoluto al progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità