Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 13 novembre 2014 ore 10:20

Scabbia alla scuola elementare Gandhi

Scuola elementare Gandhi
Scuola elementare Gandhi

Un solo caso, dopo il quale la direzione scolastica ha informato le famiglie di tutti gli alunni. Qualche polemica fra i genitori



PONTEDERA — Un caso di scabbia alle scuole elementari Gandhi. Il fatto, che risale ad alcuni giorni fa, è stato comunicato dalla direzione scolastica alle famiglie di tutti gli alunni attraverso una lettera in cui i docenti hanno cercato di tranquillizzare i genitori.

Il caso di scabbia è stato prontamente segnalato all'Asl5 di Pisa che ha poi scritto a preside e sindaco, descrivendo la malattia e informando come comportarsi qualora si manifesti. La scabbia, infatti, è un'infezione contagiosa della pelle causata da un parassita, un acaro, molto piccolo e di solito non direttamente visibile che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito provocando un intenso prurito allergico. La malattia può essere trasmessa da oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio solo dopo un contatto prolungato. L'incubazione varia dalle due alle sei settimane e la contagiosità rimane fino a che acari e uova non vengono definitivamente eliminati attraverso lozioni antiparassitarie, mantenendo l'isolamento da contatto dei pazienti per almeno 24 ore dall'inizio del trattamento.

Il suggerimento dell'Asl è di sorvegliare la situazione fino a sei settimane, mentre per la scuola sosterrebbe che non sia necessaria la disinfestazione ambientale, ma basterebbe pulire bene i locali. Raccomandazioni che poco avrebbero convinto le famiglie degli alunni della Gandhi, che hanno polemizzato contro l'informazione data dalla scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità