Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 23 giugno 2014 ore 19:45

Schiuma d'Onda, storie di stranieri di seconda generazione

Gli studenti figli di immigrati dell'Itis Marconi si raccontano nel film realizzato da Tavola della Pace e scuole locali



PONTEDERA — Un breve film fatto di storie, ricordi, testimonianze, emozioni di chi, pur avendo origini lontane, si sente ormai italiano a tutti gli effetti, parte integrante ed integrata del tessuto sociale locale. Questo è in estrema sintesi Schiuma d'onda, il frutto del progetto promosso dalla Tavola della Pace della Valdera e dalle scuole locali che ha raccolto in un video le  testimonianze di studenti, figli di immigrati, dell’Itis Marconi di Pontedera e proiettato stasera (lunedì 23 giugno) nei locali del Centro Poliedro.

Una mezz'ora scarsa di intensi racconti che ha completato un programma rivolto a giovani immigrati di seconda generazione nell’ambito di un progetto finanziato dai Fondi Europei per l’Integrazione (FEI), di cui è capofila Società della Salute del Valdarno Inferiore e di cui è partner anche Unione Valdera. Al progetto hanno contribuito anche i professori Daniela Bernardini, Luigi Puccini e Manrica Caponi.

L’Associazione cinema dei ragazzi ha messo a disposizione la strumentazione, Enrico Turini (ex-studente del Marconi e ormai più conosciuto con il nome di ZeroDx) ha curato riprese e montaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola