Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 12:30

​Scuola-aziende, il dialogo inizia all’Unione

Si è svolta nella sede di via Brigate Partigiane il dibattito-convegno sull’alternanza scuola e lavoro. Tanti i temi trattati da professionisti e studenti



PONTEDERA — La formazione, le aziende, gli istituti, le diverse esperienze innovative. Questi sono alcuni dei temi di cui si è parlato al dibattito-convegno che venerdì scorso si è svolto all’Unione Valdera sul tema dell’innovazione didattica nei percorsi di scuola e lavoro in alternanza.

Dopo l’introduzione del dirigente scolastico dell’Itis Marconi Pierluigi Robino, l’assessore Marco Cecchi ha sottolineato l’interesse e la disponibilità del Comune per tali progetti di formazione, mentre il presidente di PontTech Riccardo Lanzara e l’ingegnere Nicolò Doveri della Edi Progetti hanno evidenziato l’apprezzamento delle aziende di essere messe in contatto con gli studenti interessati.

Sono state poi illustrate le esperienze locali di alternanza da parte di alcuni insegnanti e di due studenti e il documento inviato dal Liceo dei mestieri Pasquet di Arles in Provenza, con la descrizione delle relative esperienze e con le interviste di due studentesse.

Nel dibattito è poi intervenuto il dottor Caroli di Lecco che ha illustrato le attività della Fondazione Badoni a sostegno di progetti di alternanza scuola lavoro attuati in collaborazione con FederMeccanica al fine di promuovere l’occupabilità degli studenti una volta diplomati.

La conferenza è stata inoltre l’occasione per fare il punto sulla nuova realtà scolastica legata al territorio e al mondo delle aziende, costituita dai Poli Tecnico Professionali, apprezzati da tutti per le finalità, ma criticati per i limiti che potrebbero derivare perdurando le attuali minime o nulle risorse economiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità