Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 18:30

Scuole, 3 milioni per restaurare e costruire

Oltre all'edificio di Fornacette verrà messa a nuovo la King e realizzata una nuova struttura per l'infanzia. La soddisfazione di Ciampi



CALCINAIA — Una scuola in costruzione, a Fornacette e oltre tre milioni di euro dallo stato per restaurarne un'altra e costruirne ancora un'altra, nuova. Il tutto grazie al programma triennale per l'edilizia scolastica. “Grazie all’eccellente lavoro dell’ufficio tecnico del nostro Comune e alla solerzia della giunta – spiega il sindaco Lucia Ciampi – siamo riusciti a raggiungere una meta ambita, ma al tempo stesso molto complessa, in tema di edilizia scolastica”.

L'istituto comprensivo King di Calcinaia verrà “messo a nuovo” - Il sindaco Ciampi entra poi nel dettaglio dei contributi, per la manutenzione della scuola del capoluogo il governo metterà a disposizione circa un milione e trecentomila euro: “Grazie ai contributi promessi dal Governo potremmo innanzitutto a rimettere praticamente a nuovo l’istituto comprensivo Martin Luther King. Attendiamo infatti di ricevere in tempi che dovrebbero essere piuttosto brevi (e ciò per merito dell’ottimo punteggio ottenuto con i due progetti esecutivi presentati) circa seicentomila euro per la ristrutturazione e la messa a norma della palestra, che verrà inoltre dotata di pannelli fotovoltaici. Settecentomila sono invece gli euro che ci siamo aggiudicati per la messa a norma sismica, l’ampliamento e la ristrutturazione interna dell’intero plesso scolastico di Calcinaia. Tutti questi interventi potranno essere interamente sostenuti con i contributi ottenuti, che permetteranno una copertura totale delle spese”.

Due milioni per la nuova scuola dell'infanzia di Calcinaia - Ma le buone nuove non finiscono qui per i cittadini e per i futuri studenti: “Nell’arco del prossimo triennio – continua il sindaco - attendiamo infine di ricevere un consistente contributo per la costruzione della nuova scuola elementare e dell’infanzia di Calcinaia. Con il progetto preliminare presentato alla Regione ci è stata infatti acconsentita la concessione del massimo del finanziamento ammesso dal bando per la costruzione di plessi ex novo, vale a dire due milioni di euro”.

Come si è arrivati a questi finanziamenti - Il lavoro di ufficio tecnico e giunta è stato lungo e intenso. “Il primo step compiuto – spiega l’assessore all’istruzione Maria Ceccarelli - è stata la partecipazione al bando nazionale stabilito dal Decreto legge numero 104 del 2013, poi convertito dalla legge 128 del 2013. Il provvedimento sanciva la possibilità per le Regioni di stipulare mutui agevolati con la BEI (Banca Europea degli Investimenti), con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, con l’obiettivo di mettere a nuovo o costruire ex novo edifici scolastici”.

“La Regione Toscana – prosegue -, per la quale sono sati messi a disposizione circa 50 milioni di euro, ha così messo nero su bianco un Piano Regionale Triennale. Lo ha fatto raccogliendo le richieste di intervento provenienti dai Comuni del territorio e stilando una graduatoria in base a precisi criteri, tra cui l’immediata cantierabilità dei progetti, le nuove tecnologie per il risparmio energetico e molti altri ancora”.

“Tra i parametri tenuti in considerazione per realizzare la suddetta classifica – precisa l’assessore -, un grande rilievo ha avuto anche la solerzia delle amministrazioni nel rispondere all’ormai famosa “Lettera di Renzi ai Sindaci”, inviata dal Governo il 3 Marzo 2014. Calcinaia aveva risposto immediatamente all’appello, inserendo nella sua risposta al Presidente del Consiglio i medesimi interventi presentati successivamente alla Regione”.

“I nostri tre progetti hanno ottenuto ottimi posti in graduatoria – conclude Ceccarelli -, vedendosi assegnare il massimo del finanziamento da noi richiesto. Basti pensare che su un totale di 526 interventi presentati, quelli relativi alla palestra e all’intero plesso dell’istituto King di Calcinaia hanno scalato la classifica, attestandosi rispettivamente al 21esimo e al 31esimo posto. Adesso non resta che attendere che il Miur riceva le classifiche dalle Regioni e proceda all’assegnazione delle tranches del finanziamento”.

“Quella appena raggiunta rappresenta dunque un’importante conquista per l’edilizia scolastica locale – scrivono per concludere gli Amministratori calcinaioli - un tassello di rilievo che si va ad aggiungere a un altro recente traguardo tagliato: l’avvio dei cantieri per la nuova scuola di Fornacette, che hanno ufficialmente aperto i battenti il 12 Gennaio scorso. Per il Comune di Calcinaia la scuola è al primo posto: oggi ancor di più i fatti lo dimostrano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola