Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

venerdì 24 ottobre 2014 ore 11:59

Senza stipendio, senza premio e senza prospettive

I 154 dipendenti della ditta Ristori si rivolgono alle istituzioni. Dopo l'incontro con i sindaci della Valdera oggi Fim, Fiom e Uilm vanno in Regione



PONTEDERA — Martedì hanno incontrato i sindaci dell'Unione Valdera, nella notte hanno presidiato gli ingressi della ditta, stamani hanno allestito un picchetto al mercato settimanale e oggi incontreranno i consiglieri regionali. Sono i 154 lavoratori della Ristori che, insieme ai sindacalisti di Fim, Fiom e Uilm, stanno lottando per conservare il posto di lavoro dopo che negli ultimi mesi la situazione ha avuto un crollo verticale. I dipendenti sono rimasti lo scorso mese senza stipendio, senza premio ferie e senza una chiara prospettiva per il 2015, con lo spettro della cassa integrazione o, addirittura, di qualche licenziamento.

“Nei giorni scorsi – racconta Samuele Nacci di Uilm - Ristori ha firmato un accordo di tre anni con Piaggio ma non vogliono comunicare i termini dell'accordo e prendono tempo, questo è inaccettabile”.

I sindacalisti puntano il dito contro Ristori ma anche contro Piaggio, rea di una linea d'azione sempre più distante dal territorio della Valdera e dal suo indotto, i lavoratori sono compatti nella protesta, tanto che hanno organizzato anche un blocco di fronte ai cancelli della Ristori per impedire che entrassero camion con nuovi materiali di produzione: “Continueremo nelle proteste – dice - nelle manifestazioni, negli scioperi e negli incontri fino a che non avremo risposte chiare sul futuro di queste persone, tutte con contratto a tempo indeterminato. Martedì abbiamo parlato con diversi sindaci della Valdera, oggi andiamo in Regione per incontrare i consiglieri”.

Gli incontri con le istituzioni sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi: “Stiamo incontrando tutte le rappresentanze, vogliamo capire i termini dell'accordo triennale tra Piaggio e Ristori, quando verranno saldati il salario di settembre e il premio produzione e perché – conclude - non possiamo discutere adesso di un nuovo contratto di solidarietà”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità