Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 19 febbraio 2014 ore 17:00

Servizio d’ascolto, 637 richieste in tre mesi

La conferenza alla presentazione del bilancio sull'attività dei centri d'ascolto

Fra ottobre e dicembre i centri territoriali di supporto psicologico a persone colpite dalla crisi hanno gestito



PROVINCIA DI PISA — Oltre 630 richieste in tre mesi, ventuno i casi critici e complessi gestiti. Questa la mole di lavoro arrivata tra ottobre e dicembre agli sportelli territoriali del Servizio di ascolto e sostegno dei soggetti che versano in situazioni di disagio originate da motivi economici o comunque riconducibili alla situazione di crisi economica.

In questo periodo i centri di ascolto hanno ricevuto precisamente 637 richieste, di cui 459 relative a bisogni primari, 106 di supporto psicologico e 72 di carattere finanziario. Il bilancio è del prefetto Francesco Tagliente e di Valter Tamburini, vicepresidente della Camera di Commercio di Pisa.

Le situazioni esaminate hanno messo in evidenza la crescita del fenomeno del sovraindebitamento familiare e imprenditoriale che sta colpendo soprattutto i pubblici esercizi, le attività di ristorazione e le imprese edili. In questa fase, che rimane ancora recessiva, la Camera di Commercio intende dare fiducia a chi fa impresa contribuendo a rafforzare la rete di collaborazione tra istituzioni, associazioni professionali e sindacali per sostenere le imprese in difficoltà.”

Nelle situazioni di particolare gravità e complessità, i Centri territoriali di ascolto segnalano il caso alla segreteria del Servizio, che convoca una riunione con i 52 soggetti competenti per valutare gli interventi che, nei limiti del quadro normativo vigente, consentano di portare a soluzione i problemi all’origine del disagio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica