Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca mercoledì 25 febbraio 2015 ore 08:20

Si recano a lavoro, ma trovano la porta chiusa

Posti di lavoro a rischio per i dipendenti dell'azienda che ha in gestione il bar-ristorante all'area di servizio di Pontedera Nord in FiPiLi



PONTEDERA — Nessun preavviso, né comunicazione, ma solo la porta sbarrata da un giorno a un altro. Questo è quanto sarebbe capitato ieri mattina, secondo quanto riportato da un articolo de Il Tirreno di oggi, ai sei lavoratori della Sole srl, azienda di Cenaia che da anni gestisce il bar-ristorante all'area di servizio Pontedera Nord lungo la FiPiLi in direzione Livorno.

Una decisione, quella dell'azienda, poco giustificabile dato che l'attività non sembrerebbe essere incappata in alcuna crisi o calo di clientela.

I sei giovani, tutti tra i 22 e i 33 anni, erano stati assunti a tempo indeterminato un anno fa, dopo le dimissioni volontarie in blocco di tutti i vecchi dipendenti. A novembre scorso poi, il primo stipendio non pagato dalla società, come anche dicembre e gennaio a seguire. I lavoratori denunciano il fatto alla direzione territoriale del lavoro e alla Guardia di Finanza.

Il 9 febbraio scorso, altra doccia fredda. I dipendenti trovano, affisso in bacheca, una comunicazione in cui l'azienda determina il licenziamento collettivo, giustificando la scelta con il mancato rinnovo dell'affitto della struttura da parte di Eni e invita i dipendenti a firmare per dimostrare di aver preso visione della notifica. I lavoratori non firmano e si rivolgono alla Cgil di Pisa che incontra l'azienda e prova a dialogare anche con Eni, che gestisce il distributore di carburanti e ha in proprietà il bar-ristorante.

Ad oggi, i giovani risultano non licenziati, sospesi dal lavoro, con diritto di retribuzione. Sono disposti, come hanno comunicato anche alla società, a riprendere l'attività in qualsiasi momento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità