Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 09 giugno 2015 ore 15:30

Smaiky Mc, il rap di strada in Valdera

Ha 19 anni e scrive testi da cinque: "Il miglior modo per crescere è scrivere tantissimo. Ammiro Arnese, Scriba, Ermes. E la bravissima Paola Bivona"



PONTEDERA — Ha iniziato a scrivere cinque anni fa, ma solo l'anno scorso ha deciso di pubblicare i suoi lavori e di iniziare a fare video. Smaiky Mc, 19 anni di Pontedera è un giovane rapper: “Già cinque anni fa scrivevo testi rap, da un anno faccio sul serio”.

Vari gli argomenti trattati dal giovane musicista pontederese, che all'anagrafe è Michele Gambale: “In alcuni miei testi voglio trasmettere quello che sento in quel periodo, la rabbia e le ingiustizie che vedo tutti i giorni nel mondo”.

Smaiky Mc ha diversi riferimenti da cui prendere spunto: “Ascolto e stimo artisti famosi come Fibra, Club Dogo, Ensi,la Machete e date le mie origini meridionali seguo anche Clementino e altri rapper meno famosi. Oltre al rap ascolto anche altri generi musicali”. Ma non ci sono solo artisti famosi a livello nazionale: “A livello locale stimo Arnese, Scriba e Ermes con i quali ho avuto il piacere di fare collaborazioni. Per esempio 'nuova rivelazione' che dice '18 anni ormai che aspetto, che arrivi anche il mio momento...' nella quale ho fatto un featuring con Scriba e Ermes oppure il remix di 'la mia energia' di Arnese. Ma conosco anche Neno e la bravissima Paola Bivona, che ho sentito anche a The Voice”.

Comporre rime è un esercizio: “Il miglior modo per migliorare è quello di mettersi in gioco e scrivere, scrivere, scrivere tantissimo. E penso anche far Freestyle aiuti molto nella crescita. Mi metto a scrivere sempre, dovunque sia anche a scuola, dipende quando prende l'ispirazione. Per esempio la canzone 'Sul baratro' è nata mentre ero da solo, in camera mia”.

Nonostante il rap sia una musica che nasce dalla strada e dalla ribellione Smaikymc non disdegna la scuola: “Il mio rendimento? Vado abbastanza bene, quindi i prof non si lamentano. Anche se nei temi non eccello, anche perché i temi trattati a scuola sono diversi da quelli che tratto nelle mie canzoni”.

E i talent? Cosa ne pensa un giovane musicista? “Penso che sarebbero un'ottima opportunità per noi giovani se fossero usati nella maniera corretta, cioè far conoscere ragazzi e ragazze realmente sconosciuti, e non già famosi sul web”.

Per quanto riguarda il futuro Smaiky Mc ha le idee chiare: “Adesso mi diplomerò ma non credo di andare avanti con gli studi, inizierò a lavorare e contemporaneamente porterò avanti questo progetto, in cui mi aiutano anche Carlo Gemignani, per le riprese e i montaggi video, e Gianluca Pantani per le registrazioni. Il Rap è la musica del momento, ma è anche un genere molto inflazionato, ci sono molti rapper in giro. In Toscana ci sono poche opportunità, mentre a Milano che è il centro del rap e della scena musicale ci sono molte più possibilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SmaikyMc - Senza Spine (Official Video)
SmaikyMc - Sul Baratro (Official)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità