Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità sabato 28 maggio 2016 ore 18:00

Sos bellezza, anche a Buti un luogo da salvare

Castel Tonini

Si tratta di Castel Tonini e il sindaco invita i concittadini a provare a segnalarlo alla mail del Governo creata per recuperare luoghi abbandonati



BUTI — "Proviamo anche questa". Così lo stesso sindaco Alessio Lari invita i cittadini a segnalare l'antico Castel Tonini a bellezza@governo.it, la mail istituzionale creata per recuperate quei luoghi pubblici abbandonati attraverso il bando con il quale il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro.

Dopo il collega Gherardini che ha lanciato lo stesso invito per un'antica strada lastricata nella frazione di Forcoli, il sindaco di Buti scuote i suoi a scrivere. "Io l'ho fatto con una lettera ufficiale. Ogni cittadino può mandare una segnalazione. C'è tempo fino al 31 maggio".

Castel Tonini è la fortificazione che domina e proteggeva l'antico borgo di Buti, situato sulla riva destra del Rio Magno; è ancora presente la porta di accesso al paese, benché le mura che cingevano il nucleo storico siano oggi scomparse. Il castello ha subito un importante restauro nei primi del Novecento quando sulla sua mole alta e massiccia, che conserva le caratteristiche dei fortilizi medievali, si sono stagliate eleganti bifore in stile gotico, traccia dell'ambizione estetica del committente. L'edificio, pur ben conservato, è di proprietà pubblica ma è a tutt'oggi impraticabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità