Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 15 giugno 2014 ore 18:00

Sperimentato alla Asl 5 un nuovo metodo per curare l'asma

E' la prima volta che in Toscana viene sperimentato il trattamento con la tecnica della termoplastica bronchiale



PROVINCIA DI PISA — È stato eseguito a Pisa il primo trattamento in Toscana per asma grave con la tecnica della termoplastica bronchiale. La procedura è andata a buon fine e il paziente (un uomo di 46 anni) è stato dimesso dopo 2 giorni di degenza.

L'intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra la sezione dipartimentale di Fisiopatologia respiratoria diretta da Pierluigi Paggiaro (Centro di riferimento regionale per la cura dell’asma) e la sezione dipartimentale di Endoscopia toracica diretta da Alessandro Ribechini.

La termoplastica bronchiale è una procedura non farmacologica, mini-invasiva, per il trattamento dell’asma grave nell’adulto, usata in associazione a trattamenti farmacologici meno aggressivi, che mira al miglioramento dei sintomi e conseguentemente della qualità della vita dei pazienti, per quei casi di asma grave in cui non si riesce a controllare la sintomatologia nei pazienti a causa dei limiti farmacologici. Infatti, sebbene i farmaci disponibili siano piuttosto efficaci nel controllo dell’infiammazione e della contrazione del muscolo liscio delle vie aeree, nella maggior parte dei pazienti asmatici, in alcuni di essi tuttavia si continua a manifestare una bronco-costrizione eccessiva con persistenza dei sintomi dell’asma. In questi casi interviene la termoplastica bronchiale, ossia una procedura broncoscopica che, mediante la radiofrequenza, comporta il riscaldamento controllato delle pareti di un tratto delle vie respiratorie. L’applicazione del calore riduce l’eccesso di muscolatura liscia presente nelle pareti bronchiali limitandone l’azione di contrazione alla base del restringimento delle vie aeree, tipico dell’asma. Per eseguire il trattamento completo di termoplastica bronchiale sono sufficienti 3 sedute, a circa tre settimane di distanza l’una dall’altra. Ciascuna seduta, eseguita in sedazione, dura meno di un’ora e viene eseguita in una sala di broncologia operativa, all’interno del dipartimento Cardio-toraco-vascolare dell’Aoup. Gli studi clinici effettuati negli adulti affetti da asma grave sottoposti a termoplastica bronchiale hanno dimostrato che il trattamento ha ottenuto benefici e portato a un miglioramento della qualità di vita rispetto a una procedura di controllo con sola terapia farmacologica, durante un follow-up a lungo termine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola