Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 24 maggio 2015 ore 15:00

Il racconto di una cena al buio

Prima volta per circa cinquanta persone alla Casa del popolo. A servire camerieri non vedenti, in cucina i ragazzi del progetto Solidarietà Arci



CAPANNOLI — "Immaginavo si vedessero le ombre" oppure "Ma non si vede proprio niente!". 

Tante persone non dimenticheranno la prima Cena al buio organizzata alla Casa del popolo di Capannoli da Arci Solidarietà e dai gestori del circolo.

Verso le 21 finisce il tempo della luce e nell'anticamera, buia ma con un paio di spiragli di chiarore, i camerieri non vedenti prendono per mano una persona che a sua volta ne guida altre tre, verso i tavoli da otto organizzati nella grande sala completamente oscurata. La sensazione è condivisa: non si vede niente (si scoprirà, alla fine della cena, che le finestre sono state coperte con nylon nero).

Per due ore e mezzo la luce è assente, anche se qualcuno, forse per tranquillizzarsi, ogni tanto apre lo smartphone e il chiarore raggiunge tutti i tavoli, seguito da qualche buu di disapprovazione.

Mentre si mangia, in parte con le mani, in parte con le forchette e si beve, a volte versando l'acqua o il vino sul tavolo, qualcuno dice che gli pare di avere un udito migliore: "Vi sento tutti, molto chiaramente, anche chi è in fondo al tavolo". Altra oasi di luce il bagno, nella penombra, nel quale si arriva guidati dai camerieri che si muovono con sicurezza.

Alla fine della serata, dopo il dolce, ancora al buio arrivano i ringraziamenti dei camerieri, che fanno parte dell'Uic, Unione Italiana Ciechi, e di Chiara Bini, organizzatrice della cena. Tanti applausi e verso le 23,30 un interruttore scatta nella stanza accanto, la serata sta finendo, la gente si guarda intorno e inizia a prendere le misure con quel luogo finora sconosciuto, solo immaginato.

Un'esperienza da ripetere, è l'opinione condivisa dei partecipanti.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca