Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro giovedì 06 febbraio 2014 ore 14:00

​Taglio del nastro per la casa del latte a Fornacette

Il distributore erogherà latte crudo e biologico proveniente da un’azienda di Villamagna a un euro al litro



CALCINAIA — È stata inaugurata questa mattina, giovedì 6 febbraio, in via Gramsci la nuova casetta del latte di Fornacette. Alla cerimonia, assieme al sindaco Lucia Ciampi e la sua giunta anche i bambini delle scuole elementari della frazione e molti cittadini.

Dopo il fontanello, anche Fornacette adesso ha il suo distributore alla spina con il latte biologico e crudo dell’azienda agricola Maria Castrogiovanni di Villamagna che ogni giorno verrà trasportato all’erogatore. I cittadini potranno prelevare un litro di buon latte al costo di un euro. “Il latte è biologico e fresco – ha dichiarato Maria Castrogiovanni dell’azienda fornitrice – non subisce nessun trattamento prima della distribuzione, non viene né bollito, né pastorizzato, ma semplicemente raffreddato alla temperatura di 4 gradi centigradi per esser trasportato fino all’impianto ed erogato così come la natura lo crea. Ciò che non viene prelevato dagli utenti viene giornalmente ritirato, per esser sostituito con latte di giornata”.

La casetta del latte in via Gramsci però ha anche qualche particolarità in più. Il distributore infatti è stato infatti decorato con dodici dei disegni realizzati dagli alunni delle classi quarte e quinte dell’istituto primario di Fornacette, riprodotti dal maestro Paolo Grigò. “Bellezza e bontà dalla casetta del latte – ha detto il sindaco Lucia Ciampi – i bellissimi disegni dei piccoli artisti che hanno messo a disposizione la loro fantasia e creatività fanno infatti da perfetta cornice all’ottimo latte che il distributore contiene. Bevanda sana e buona, ma anche “ecologica”: la sua consumazione permette infatti una riduzione dei rifiuti, con un effetto positivo sull’ambiente”.

Una volta prelevato in bottiglie di vetro o nei contenitori di plastica, il latte deve essere portato alla temperatura di 80 gradi circa o bollito e deve essere conservato in frigo. Dopo tre giorni è consigliabile utilizzarlo per la realizzazione di creme, budini, yogurt.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica