Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 29 ottobre 2013 ore 15:55

Taglio del nastro per la scuola media “Pacinotti”



Dopo i lavori al tetto, sono stati terminati anche gli impianti a risparmio energetico, gli infissi e la palestra

PONTEDERA – Un milione e mezzo. Questa la cifra complessiva dell’intervento di restauro che la giunta Millozzi ha apportato alla scuola media “Pacinotti”, inaugurata questa mattina, martedì 29 ottobre, dal sindaco e da tanti alunni. “Un intervento – ha spiegato il primo cittadino – che è stato possibile grazie alla mediazione dell’Unione Valdera che ci ha permesso di svincolarci dal patto di stabilità e investire su una delle priorità di questa amministrazione, la scuola”. L’edificio, danneggiato nel giugno 2011 dalla violenta tromba d’aria che colpì tutta la Valdera, fu al tempo sottoposto a un intervento di somma urgenza che interessò il tetto e il controsoffitto. Nell’agosto 2012 fu la volta dell’intervento più sostenuto: 800mila euro per l’impianto elettrico, l’antincendi e gli infissi. L’amministrazione comunale ha infatti restaurato gli infissi esterni in legno, sostituito altri con nuove finestre in alluminio e vetrocamera a controllo termico. Sono state cambiate anche le porte interne dei bagni e al piano terra e primo piano è stato realizzato un controsoffitto per diminuire il volume degli ambienti. E poi le migliorie agli impianti elettrici: sono state installate plafoniere a risparmio energetico, luci di emergenza, postazioni di rete in ogni aula, un nuovo centralino, un impianto di rilevazione dei fumi in tutte le stanze ed uno antintrusione; la struttura è stata intonacata e tinteggiata e in palestra sono stati sostituiti gli aerotermi del riscaldamento e il pavimento del campo da gioco. Gli ultimi ritocchi da 150mila euro agli spogliatoi della palestra sono stati terminati l’estate scorsa: gli scarichi, l’impianto elettrico, quello di riscaldamento con una centrale termica a fotovoltaico e nuovi infissi. Soddisfatta dei lavori, che proseguono con l’asfaltatura di via Dante di fronte la scuola, anche la preside dell’istituto Floridiana D’Angelo: “A causa dei cantieri interni ed esterni, il disagio per i ragazzi e per la scuola è stato tanto – ha commentato la preside – ma il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca