Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 13:44

Tasi, Tari e Imu. La risposta di Taglioli al M5s

Il sindaco al consigliere Landi: "Le informazioni vanno diffuse quando sono ufficiali. Abbiamo richiesto e atteso le comunicazioni del ministero".



VICOPISANO — “Prudenza e cautela nella diffusione delle informazioni ai cittadini, finché non fossero pervenute comunicazioni ufficiali da parte del Ministero”. Il sindaco Taglioli risponde al Movimento cinque stelle e al consigliere Paolo Landi che avevano attaccato la maggioranza sul silenzio circa la possibilità della sospensione dei pagamenti di Tari, Tasi e Imu per i comuni alluvionati: “Solo dalla tarda mattinata di oggi 27 novembre, e non dalle settimane precedenti come erroneamente sostenuto da Landi del M5S, possiamo fornire le seguenti informazioni ufficiali del Ministero, relative alle prossime scadenze: il pagamento di Tasi e Imu potrà essere differito dal 16 al 22 dicembre, il pagamento della Tari potrà essere differito dal 29 novembre al 22 dicembre”.

Taglioli fa notare che il comune si era attivato per ricevere risposte certe sulle date: “Dal momento della comunicazione da parte del Governo e della successiva pubblicazione del decreto del 20 ottobre 2014, il comune ha costantemente chiesto al Ministero interpretazioni e chiarimenti anche al fine di dare informazioni complete e sicure ai cittadini. Interpretazioni e chiarimenti che non sono ancora stati ufficialmente trasmessi al nostro comune, ma che possiamo anticipare grazie alla collaborazione con gli altri comuni della zona inclusi nell'elenco, e nella fattispecie, con quello di Pontedera. Solo nella tarda mattinata di oggi 27 novembre, il comune di Pontedera ha, infatti, ricevuto risposta ufficiale dal ministero dell'economia e delle finanze in merito alle stesse richieste inoltrate dai nostri uffici”.

Il sindaco di Vicopisano ricostruisce la vicenda e le comunicazioni fatte ai cittadini: “Figurando nell'elenco dei comuni colpiti dagli eventi alluvionali dell'ottobre scorso oltre ad aver comunicato immediatamente l'adozione del decreto sul mio canale Facebook, collegato al sito istituzionale del comune, e sui canali social dell'amministrazione comunale, ci siamo attivati da subito, come altri comuni della zona nella nostra stessa situazione, per avere risposte ufficiali che sono arrivate solo oggi, al comune di Pontedera. Ora che abbiamo la certezza interpretativa da parte del Ministero, trasmettiamo le informazioni ai cittadini”.

Taglioli invita poi il consigliere Landi ad un atteggiamento di maggiore responsabilità verso i cittadini: “Vorrei contestualmente fare una precisazione importante in merito a quanto diffuso sulla stampa dal consigliere Paolo Landi del Movimento cinque stelle. Prima di fare avvisi ai cittadini, specialmente su temi così delicati, una persona che, come il consigliere Landi, ha un ruolo in consiglio comunale e quindi una maggiore responsabilità nei confronti della cittadinanza, dovrebbe verificare attentamente la completezza delle informazioni diffuse. Non solo il consigliere Landi non l'ha fatto, ha persino avanzato dubbi, prima sulla stampa e successivamente nella seduta del consiglio comunale del 26 novembre, sulla buona fede dell'amministrazione e dell'assessore al bilancio Matteo Ferrucci quando l'assessore aveva già spiegato, anche durante la commissione bilancio del 20 novembre come stavano le cose”.

Questa la comunicazione del ministero dell'economia al comune di Pontedera: “In considerazione del carattere generale delle norme che hanno disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti tributari, devono ritenersi attratti nell'ambito della sospensione fino al 20 dicembre 2014, tutti gli adempimenti e i versamenti tributari scadenti nel periodo compreso tra il 10 ottobre e il 20 dicembre, ivi compresi i tributi locali. Il D.M. 20 ottobre 2014 fa rinvio a un successivo provvedimento che stabilisca le modalità di ripresa della riscossione, per cui salvo proroghe, i versamenti e gli adempimenti tributari dovranno essere effettuati il giorno 22 dicembre 2014 (il 20 cade di sabato)”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola