Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 16:25

Terza visita all'ex Ipsia

Foto di Mirko Melai

Sabato 26 settembre Pirri e Canovai apriranno, alle 18, la visita nel cortile degli istituti. Esposizioni artistiche, stand enogastronomici e musica



PONTEDERA — Un'esposizione artistica, stand enogastronomici e musica jazz: sono questi gli ingredienti dell'ultima serata di "Porte aperte all'ex Ipsia". La serie di visite guidate che ha riacceso i riflettori sui locali del vecchio istituto professionale si concluderà sabato 26 settembre, con l'intervento del vicesindaco di Pontedera Angela Pirri e dell'assessore alla cultura Liviana Canovai.

L'evento è una sorta di rappresentazione di come potrebbe essere utilizzato l'edificio in caso di recupero: "Solo uno dei molti utilizzi che se ne potrebbe fare" spiega Chiara Ceccarelli, presidente dall'associazione culturale Industria delle idee, organizzatrice degli incontri: "Lo scopo non era avanzare proposte, ma valorizzare l'aspetto storico e culturale dei locali".

Pirri e Canovai apriranno la giornata alle 18, nel cortile dell'istituto. La prima visita guidata ai capannoni delle officine meccaniche, curata da Michele Quirici di Tagete edizioni, si terrà dalle 18,30 alle 19. Nell'occasione saranno esposte foto e documenti d'epoca.

Dalle 19 alle 19,30 la visita prosegue nelle officine elettrotecniche, dove sarà allestita una mostra di opere d'arte contemporanea a cura di Antonella Catarsi, in collaborazione con l'associazione culturale Liba. Fra le opere esposte ci saranno quelle di Giovanna Biondi, Gianluca Leonardi, Genca Ferri, Luca Giacobbe, Gianluca Leonardi, Siberiana, Paolo Vallini e del gruppo creativo Elektro Domestik Force,.

Dalle 19,45 alle 21 pausa gastronomica, con sottofondo musicale. Per tutta la durata dell'evento il cortile esterno sarà comunque allestito con tavolini e sedie per la degustazione di prodotti tipici e vini, con un'esposizione di libri sul territorio a cura di Tagete edizioni.

Alle 21, sempre nel cortile, interverranno insegnanti ed ex alunni coordinati da Marco Vincent. Dopo sarà la volta dell'ultima visita guidata. Dalle 21,30 alle 23,30 ci sarà musica dal vivo con la band Snowbound jazz quartet in colborazione con l'associazione Spirito Jazz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità