Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 15:14

Tmb,nuova attività e numeri positivi per Belvedere

Inaugurato a Legoli il nuovo impianto di trattamento meccanico biologico. Realizzazione in otto mesi, due milioni di risparmio sul preventivato



PECCIOLI — Con l'inaugurazione di stamani del TMB la Belvedere Spa assolve ancora al meglio il proprio compito industriale e di supporto alla Regione Toscana. Consapevole dei cambiamenti legislativi e sociali in materia di gestione di rifiuti la società di Peccioli si è fatta promotrice della necessità di creare un impianto di trattamento e selezione da affiancare all'impianto di smaltimento. 

Un impianto TMB è un impianto che attraverso macchinari in linea, riesce a separare, anche nei rifiuti indifferenziati, prima che siano conferiti in discarica, la frazione secca (metalli, plastica, carta e vetro) dalla frazione umida.

Per la frazione secca, i materiali riciclabili vengono recuperati e venduti sul mercato e solo il materiale non recuperabile viene avviato in discarica. Per la frazione umida, dopo un ulteriore lavorazione con aerazione e umidità controllate di circa tre settimane, il materiale viene "stabilizzato" generando un terriccio inerte di volume ridotto da conferire in discarica.

A tagliare il nastro di fronte a centinaia di persone, sono stati i lavoratori della Belvedere, Renzo Mecelloni, sindaco di Peccioli, Silvano Crecchi presidente della Spa e l'assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli. 

Un opera industriale - è stato sottolineato nei saluti inaugurali - che rafforza il ruolo strategico dell'impianto di Legoli e che è stata realizzata in soli otto mesi con un costo di sette milioni e mezzo, rispetto ai nove previsti di investimento

L'attivazione del TMB permetterà alla Belvedere Spa di sviluppare e diversificare ulteriormente la propria attività garantendo occupazione e ricadute positive per l'economia locale, l'ambiente, l'energia pulita, il sociale e la cultura. Il nuovo impianto da 72mila tonnellate, da tempo necessario per la Valdera e la Toscana, sarà infatti inserito, come confermato da Bugli, nel piano regionale degli impianti per lo smaltimento e il trattamento dei rifiuti; rifiuti che per 50mila tonnellate annue dell’area pisana destinate alla discarica oggi vengono conferite in impianti in provincia di Lucca, Grosseto e Massa Carrara.

La Belvedere Spa nata nel 1997 è una società tra Comune di Peccioli (63,8%)  e azionariato diffuso (36,2%) con un fatturato totale di oltre 270 milioni di euro ed una consistenza patrimoniale del valore di circa 35 milioni. Le ricadute a favore dei comuni della provincia di Pisa superano i 29 milioni mentre quelle per le famiglie residenti a peccioli ammontano a 66.197 euro. 

"Concretezza dei numeri" si legge sul depliant illustrativo della società e sei partnership nazionali ed internazionali e trenta tesi di laurea sulla Belvedere Spa ed il "sistema Peccioli" attestano la veridicità dell'affermazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport