QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 20 novembre 2017

Attualità sabato 21 ottobre 2017 ore 22:10

Domenica sferzata dal vento in Toscana

Allerta meteo di codice giallo da stanotte a domenica sera: forti raffiche soffieranno su tutta la regione, temporali nel nord ovest

FIRENZE — La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali e vento, valida da stasera fino alla mezzanotte di domani, domenica 22 ottobre. 

Il codice giallo per vento interessa tutta la regione dalle 6 alla mezzanotte di domenica.

Quello per temporali forti e rischio esondazione di torrenti e corsi d'acqua minori, valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 13 di domani, riguarda invece la zona nord occidentale, quindi Versilia, Lunigiana e bacino del Serchio. I temporali potranno essere associati a locali grandinate e forti raffiche di vento e localmente potranno risultare forti, in particolare sui settori appenninici.

Codice giallo per mareggiate dalle 14 fino alla mezzanotte di domenica per la parte centro-settentrionale della costa e per l’Arcipelago.

Sulle zone interne della Toscana si prevede invece un temporaneo rinforzo dei venti a partire dal pomeriggio di domenica, con con raffiche di vento localmente forti in particolare sulle zone collinari e montuose centro-meridionali, crinali appenninici e aree sottovento ad essi. In serata ulteriore rotazione dei venti a tramontana da nord con raffiche su Appennino e zone interne.

La nuova ondata di maltempo è causata de una diminuzione della pressione sul Mediterraneo centrale per l’avvicinamento di un sistema perturbato che determinerà un generale peggioramento e un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio e a seguire di Maestrale. 

Da lunedì pressione in aumento.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità