Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 09 ottobre 2015 ore 18:30

Tra i vicoli alla scoperta dell'arte

Un tour gratuito per l'undicesima giornata del Contemporaneo organizzata dai musei italiani. A Palazzo Pretorio litografie di Dalì, De Chirico e Mirò



PECCIOLI — Alla scoperta dell'arte contemporanea pecciolese. In occasione della 11esima Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) sabato 10 ottobre verrà realizzato in anteprima il tour “Percorsi contemporanei. Progetti urbani e Arte pubblica a Peccioli”, che consentirà di essere accompagnati alla scoperta delle opere d'arte contemporanea presenti nel centro storico di Peccioli.

Al Museo di Palazzo Pretorio sarà possibile ammirare la Collezione Incisioni e Litografie - Donazione Vito Merlini che raccoglie 279 fogli di alcuni tra i più grandi artisti del XX secolo, come Accardi, Carrà, Dalì, De Chirico, Dorazio, Guttuso, Maccari, Manzù, Miró, Sassu, Vangi, nonché due installazioni realizzate nel 1995 da Vittorio Corsini, “Fonte” e “Chiacchiere”.

Fin dagli anni novanta Peccioli ha creduto nella possibilità di un dialogo tra l’impianto medievale del territorio e l’arte contemporanea, attraverso un’operazione di introduzione nel tessuto urbano di interventi specifici. Da oltre venti anni l’arte contemporanea si fonde con lo spazio urbano raccontando un luogo e i suoi abitanti, instaurando un dialogo tra presente, passato e antichi linguaggi iconografici che si rinnova con la recente installazione dell’opera “Gabbiani” di Raffaello Mauro Marcucci.

Il tour è gratuito e inizierà alle 16,30 nell’atrio del Museo di Palazzo Pretorio (prenotazione obbligatoria).

Il Museo di Palazzo Pretorio in occasione della Giornata dell'Amaci osserverà il seguente orario: 10-13, 15-19.

Il grande evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte contemporanea, dedicato all’arte e al suo pubblico, coinvolgerà un migliaio di realtà in Italia confermandosi così come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal pubblico del contemporaneo.

Per informazioni: Fondazione Peccioliper, Piazza del Popolo 10, Peccioli, 0587 672158, info@fondarte.peccioli.net, www.fondarte.peccioli.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica