Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli domenica 05 luglio 2015 ore 15:00

Tra mare e collina, in musica e allegria

Continuano gli appuntamenti del circolo palaiese: da venerdì 10 luglio arriva Soms estate, nella piazza del mercato. Primo gruppo La fascia del cotone



PALAIA — Il Soms si divide tra Palaia e il mare. Una stagione davvero calda per “Quelli di Soms Anno Zero”. Mentre continuano gli appuntamenti di “Soms on the Beach” (domenica 12 luglio, dal tramonto, ai Bagni Vittorio Emanuele di Calambrone sarà di scena il cantautore lucchese Stefano Nottoli), nella piazza del mercato di Palaia fervono i preparativi per “Soms Estate”, due settimane di festa all'insegna del motto: Difendiamo l'allegria.

Lo sforzo dei gestori del circolo palaiese, con il patrocinio del Comune e dell'Assessorato alla Cultura, è tutto indirizzato a proseguire sulla scia già sperimentata “indoor” dal settembre 2014 alla primavera 2015. In poche parole, si va alla ricerca e si punta sulla valorizzazione di giovani artisti e gruppi toscani (e non solo), con particolare attenzione a quelli della Valdera.

L'apertura, venerdì 10 luglio, è stata affidata a La Fascia del Cotone, band di Montelupo Fiorentino in attività dal 2009. Un ensemble numeroso e “rumoroso” che stupirà per i diversi generi in scaletta: dallo Swing al Blues, dal Manouche al Country, fino al Mariachi e al Roots.

L’idea base, all'inizio della loro avventura, era di i suonare blues “old style” (da cui il nome: “La fascia del cotone”), quello di Willie Dixon e Muddy Waters ma con testi originali e ambientazioni tutte italiane. Il gruppo, nel 2011, inizia però ad allargare il repertorio abbracciando lo swing Anni 30 delle big band di New York, stringendo forte la mano al gipsy jazz di stampo manouche, “toccando” la chitarra alla maniera dei mariachi e ogni tanto tuffandosi nel reggae. E la sera dopo (sabato 11) Soms Estate riserva proprio una lunga Reggae Night!

Domenica 12, altra gran bella sopresa con i milanesi Geco e le Situazioni Kafkiane che ci porteranno nel mondo della “Rivoluzione Stazionaria”, un mondo fatto di coscienze assopite, di falsi indignati, cronache nere, valigie pronte e cervelli in sosta all’Autogrill. Un mondo che, dovessi disegnarlo, lo faresti un po’ tipo uno Stivale.... un mondo con le sue contraddizioni e le sue bellezze, riflettendo sull’uomo, osservandolo e raccontandolo. Musica e parole di Giacomo Occhi (Geco), arrangiamenti de “Le Situazioni Kafkiane”. Il genere? Loro dicono “tanta roba”. Noi lo abbiamo ribattezzato: Revolution Style!

Ma ecco gli altri appuntamenti di Soms Estate:

Lunedì 13 - Sotto le stelle del jazz

Martedì 14 - Cena e ballo liscio

Mercoledì 15 - Pink Floyd Night (un libro, un film...)

Giovedì 16 - Finale del Torneo di Calcetto

Venerdì 17 - The Carrots + R.E.D (Rock, Crossover, Rock'n'Roll, Elettronica)

Sabato 18 - Cena, Tiro del Panforte e musica à gogo

Domenica 19 - The Noiser + Causa (Rock & Ska Punk)

Lunedì 20 - Hollywood Beards (Rock'n'Roll Anni Settanta)

Martedì 21 - “Rock Totem Style” Night

Mercoledì 22 - La Noche Latina

Giovedì 23 - Fabio Balzano, ovvero la canzone d'autore tra sarcasmo e poesia. Balzano viene da Firenze, ma le sue origini sono siciliane. Nel 1995 ha iniziato a suonare influenzato dal jazz & blues americano, da compositori del calibro di Billy Cobham e Herbie Hancock e da chitarristi come Scott Henderson, John Scofield, Pat Metheny. Abbandonate in parte le prime influenze musicali, Balzano inizia a comporre nel 2010, in un primo momento per la band Sei Pollici, formatasi in onore del genio di Charles Bukowski, per poi intraprendere la carriera da solista. Di recente è uscito il suo album d'esordio "..per 10 minestre" che ha tutte la carte in regola per ben figurare anche al Premio Tenco 2015.

Venerdì 24, grande chiusura con i pontederesi Menestrelli di Banafratta (Progressive Rock, Folk Rock, Alternative Pop), vera e propria rivelazione/scoperta del circolo Soms Anno Zero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La Fascia Del Cotone - Carmela
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità