Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 ottobre 2014 ore 14:56

Occasioni formative in Valdera e Valdarno

Testo alternativo per l'immagine (opzionale ma suggerito)...

I settori sono la ristorazione e la lavorazione delle pelli, con finalità di assunzione per 30 persone. Dove fare domanda



PONTEDERA — Percorsi formativi in azienda con finalità di assunzione ma anche il sogno di costruire una scuola dei mestieri. I percorsi formativi si svolgeranno attraverso il Progetto Mercurio che darà la possibilità a trenta giovani tra la Valdera e il Valdarno di entrare nel mondo del lavoro, attraverso la ristorazione e la lavorazione delle pelli.

“Partirà tra poche settimane. Sarà una formazione e un avviamento concreto al lavoro – spiega l'assessore alla pubblica istruzione Liviana Canovai - che verrà fatto completamente all'interno della fabbrica. Il Progetto Mercurio è finanziato dalla Regione col progetto Giovani Sì”.

A entrare nel dettaglio è uno dei curatori del progetto, Stefano Gronchi di Lupi Estintori: “Sono più di due anni che lavoro per la realizzazione di Mercurio – spiega – lo scopo finale è usare i finanziamenti regionali per permettere ad alcuni giovani di entrare davvero nel mondo del lavoro”. Ma Gronchi sogna anche un progetto più grande: “L'obiettivo sarebbe creare una vera e propria scuola dei mestieri, come ne esistono in Francia dove sono stati bravi a valorizzare i loro settori di eccellenza. Valdera e Valdarno hanno diverse eccellenze che potrebbero essere insegnate”. Gronchi poi fa un esempio: “Oggi è difficile reperire sul mercato un elettricista o un pasticcere. La scuola dei mestieri potrebbe servire per creare figure professionali di livello, in molti ambiti”.

Alessio Tessieri, della nota pasticceria di Ponsacco ospiterà quindici giovani: “Vogliamo avvicinarli al mondo del lavoro, far riscoprire il piacere di lavorare con le mani, di saper usare il palato, la creatività”

“E' un progetto congiunto di diversi soggetti – conclude Canovai - alcuni istituzionali e altri privati, ovvero la Regione, i comuni di Pontedera e Santa Croce sull'Arno e le aziende Lupi Estintori, Tessieri e Ambra Cavallini”.

Il percorso durerà 75 ore e si concluderà nella primavera 2015. Tra tre settimane circa uscirà il bando consultabile sul sito dei comuni di Pontedera e Santa Croce sull'Arno. Potranno presentare domanda le persone di età compresa tra 19 e 29 anni.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica