Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 agosto 2014 ore 08:05

​Tribunale e biblioteca, la nuova vita degli “ex”

Villa Crastan, ex biblioteca comunale

Ecco i progetti di riqualificazione d’uso dei vecchi edifici ormai vuoti pensati dal sindaco Millozzi



PONTEDERA — Gli uffici del Giudice di Pace, attività commerciali e uno spazio con una vocazione artistico-culturale. Questo ciò che dovranno diventare in un prossimo futuro gli edifici dell’ex tribunale e dell’ex biblioteca comunale di Pontedera.

Dopo la chiusura della sezione distaccata, il palazzo in piazza Curtatone, proprio a metà di corso Matteotti, è rimasto vuoto. Il sindaco Simone Millozzi però ha già le idee chiare su come riqualificare lo stabile: a settembre sarà pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione di interesse, con l’unico vincolo sulla destinazione d’uso dell’ex tribunale che, oltre a ospitare gli uffici del Giudice di Pace, potrà avere al suo interno attività commerciali. “La direzione deve essere questa – spiega Millozzi – senza però trasformare il palazzo in un centro commerciale. L’imprenditore che risponderà all’avviso si accollerà la ristrutturazione e dovrà seguire precise linee d’indirizzo sulla destinazione d’uso”.

Altra storia per Villa Crastan, anch’essa vuota dopo il trasferimento della biblioteca nella grande e moderna struttura su viale Piaggio. Qui il sindaco ha pensato di allestire in autunno una mostra che traccia il percorso di Pontedera nelle sue opere di arte contemporanea. Un progetto, dunque, che lascia intuire la volontà di mantenere l’ex biblioteca un punto importante a vocazione artistico-culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità