QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°22° 
Domani 15°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 20 agosto 2017

Cronaca venerdì 17 gennaio 2014 ore 11:50

Ciampi è troppo a destra per la Sinistra

Nasce il movimento Bene Comune di Calcinaia, i delusi dei Pd pronti a sfidare la giunta uscente

CALCINAIA — Partecipazione, integrazione, attenzione per la scuola, il sociale, l’ambiente. Un insieme di linee guida spiccatamente di sinistra e soprattutto un’assoluta estraneità dei suoi promotori dai tradizionali partiti politici. Queste le principali caratteristiche del nuovo gruppo Bene Comune di Calcinaia, nato ufficialmente ieri sera, giovedì 16 gennaio, durante l’assemblea costituente in sala Orsini.

La serata, alla quale hanno partecipato una quarantina di persone, è stata l’occasione per presentare la linea politica e coinvolgere persone nuove. Costituente e bene comune sono state infatti le parole più usate dai promotori del gruppo che sono intervenuti. Il movimento politico, più un progetto che una lista elettorale, non ha ancora un nome né dei candidati, ma solo uno pseudo programma condiviso da un insieme di persone che non si sentono rappresentate dai grandi partiti e non vogliono più delegare. Non sono ex amministratori comunali alla ricerca di una seconda occasione, né tanto meno delusi del Movimento5Stelle, ma semplici cittadini stanchi dei politici di mestiere che decidono per loro e intenzionati a fare concretamente qualcosa per il loro territorio.

Non si sentono in netta contraddizione con l'attuale amministrazione comunale, ma non sono soddisfatti dei risultati raggiunti. I promotori hanno parlato soprattutto di lavoro, di asili nido, di aiuti alle associazioni di volontariato, ma anche di integrazione, di unioni civili, laicità delle istituzioni, partecipazione attiva, acqua pubblica e rifiuti. Temi interessanti per i cittadini presenti in sala Orsini ieri sera che, dopo la presentazione dei promotori, hanno animato il dibattito con interventi di plauso ma anche suggerimenti su criticità del comune.

Soddisfatti della serata i promotori del gruppo Bene Comune di Calcinaia che in settimana prossima, probabilmente giovedì 23 terranno un’altra riunione organizattiva a Fornacette.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata

Tag