Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 17 gennaio 2014 ore 11:50

Ciampi è troppo a destra per la Sinistra

Nasce il movimento Bene Comune di Calcinaia, i delusi dei Pd pronti a sfidare la giunta uscente



CALCINAIA — Partecipazione, integrazione, attenzione per la scuola, il sociale, l’ambiente. Un insieme di linee guida spiccatamente di sinistra e soprattutto un’assoluta estraneità dei suoi promotori dai tradizionali partiti politici. Queste le principali caratteristiche del nuovo gruppo Bene Comune di Calcinaia, nato ufficialmente ieri sera, giovedì 16 gennaio, durante l’assemblea costituente in sala Orsini.

La serata, alla quale hanno partecipato una quarantina di persone, è stata l’occasione per presentare la linea politica e coinvolgere persone nuove. Costituente e bene comune sono state infatti le parole più usate dai promotori del gruppo che sono intervenuti. Il movimento politico, più un progetto che una lista elettorale, non ha ancora un nome né dei candidati, ma solo uno pseudo programma condiviso da un insieme di persone che non si sentono rappresentate dai grandi partiti e non vogliono più delegare. Non sono ex amministratori comunali alla ricerca di una seconda occasione, né tanto meno delusi del Movimento5Stelle, ma semplici cittadini stanchi dei politici di mestiere che decidono per loro e intenzionati a fare concretamente qualcosa per il loro territorio.

Non si sentono in netta contraddizione con l'attuale amministrazione comunale, ma non sono soddisfatti dei risultati raggiunti. I promotori hanno parlato soprattutto di lavoro, di asili nido, di aiuti alle associazioni di volontariato, ma anche di integrazione, di unioni civili, laicità delle istituzioni, partecipazione attiva, acqua pubblica e rifiuti. Temi interessanti per i cittadini presenti in sala Orsini ieri sera che, dopo la presentazione dei promotori, hanno animato il dibattito con interventi di plauso ma anche suggerimenti su criticità del comune.

Soddisfatti della serata i promotori del gruppo Bene Comune di Calcinaia che in settimana prossima, probabilmente giovedì 23 terranno un’altra riunione organizattiva a Fornacette.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica