Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 30 giugno 2014 ore 19:42

Tutti gli eventi collaterali al Teatro del Silenzio

Si comincia il 6 luglio con Waiting Cavalleria, ultimo appuntamento il 20 con la Silenzio Bike



LAJATICO — Gli Extra del teatro del Silenzio 2014, la rassegna di appuntamenti collaterali al concerto in programma per il 20 luglio, si articoleranno su vari eventi organizzati dalla stessa Associazione Teatro del Silenzio con la finalità di promuovere il territorio e il borgo di Lajatico.

Il paese dell’Alta Valdera si appresta dunque a dare il via a un mese di eventi, illustrati da Ilario Luperini, che si svolgono nella piazza principale di Lajatico, piazza Vittorio Veneto, e cominciano domenica 6 luglio alle 21.30 con Waiting Cavalleria, pathos e fatalità di un capolavoro. Parole, ascolti, testimonianze, curiosità e riflessioni con Giorgio De Martino.

Mercoledì 9 luglio, con inizio alle 17, E' in programma il mercatino con giochi dei bambini seguito dalle esibizione di Clara Serina nel corso di un pomeriggio che ha per protagonista Bambino Sai tu! Alle 18 ci sarà la premiazione per il miglior banchetto allestito dai bambini con i loro giochi. La serata prosegue, alle 21.30 con la presentazione del libro sui dieci anni di attività dell’amministrazione comunale Lajatico è 2004-2014, condotta dall’ex sindaco Fabio Tedeschi, presidente dell’associazione Teatro del Silenzio. Un volume che ripercorre le scelte della giunta alla guida del Comune che ha dato i natali al tenore Andrea Bocelli a cominciare dagli interventi per il Teatro del Silenzio stesso ma anche alla riqualificazione del centro storico con installazioni di artisti contemporanei.

Venerdì 11 luglio alle 19 tutte le attenzioni saranno rivolte a Pathos by Scart per la presentazione degli artisti che hanno creato l’installazione scelta quest’anno come scenografia per il Teatro del Silenzio. Si tratta di un progetto il collaborazione con l’azienda Waste Recycling ormai da alcuni anni partner dell’evento clou dell’estate. Per la nona edizione del Teatro del Silenzio Alberto Bartalini, direttore artistico del teatro ha scelto la Waste e le ha commissionato un’opera molto particolare per il laghetto e il muro di travertino a cornice del teatro naturale sulle colline di Lajatico di fronte a Volterra.

L’opera commissionata unirà i materiali scelti e utilizzati da Scart con architetture legate alla cultura classica, ricostruendo così uno scenario tipico della cultura e della storia dei paesi del Mediterraneo. Frammenti di timpani, colonne, capitelli e sculture irromperanno sulla scena di una natura incontaminata. Oltre al teatro la Waste Recycling arrederà il paese con numerose installazioni. E il Teatro comunale ospiterà la mostra Riciclati ad arte, una collezione di opere, sempre realizzati con rifiuti che prendono nuova vita attraverso il recupero e il riciclo, proveniente dal laboratorio didattico 2014 del Comune di Pontedera. Nel stesso contesto sarà anche presentato ArtInsolite 2014, i lavori realizzati in alcuni luoghi del paese da artisti contemporanei.

Sabato 12 luglio è in programma Tosca, concerto per pianoforte con Simone Mugnaini, Maria Simona Cianchi, Carlo Maria Cantoni, Walter Rubbol. Canta la Corale Città di Pontedera, diretta dal maestro Auro Maggini. Al piano il maestro Luis Baragiola. Presenta il professor Daniele Rubboli.

Chiude la rassegna il 15 luglio dalle 19 Lajatico è Heroesinbike, un tour in bicicletta delle colline di Lajatico, sponsorizza rato dall’azienda Heroesnbike. Nella serata verrà presentata anche la “Silenzio Bike”, che è una bicletta, in speciale edizione, dedicata al Teatro del Silenzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità