Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura sabato 26 aprile 2014 ore 15:05

​Un 25 Aprile di musica “resistente”, nel ricordo di Calamandrei

La piazza piena durante il concerto

Grande successo a Fornacette per il concerto della Polisportiva del Vin Santo organizzato dal Comitato 25Aprile



CALCINAIA — “La libertà è come l’aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare”. Così, con le parole che un certo Piero Calamandrei usò nel 1955 a Milano per far capire agli studenti quanto fosse importante la Carta Costituzionale di cui lo stesso giurista fu uno dei padri, ieri sera nella notte della Festa della Liberazione, il presidente del Comitato 25 Aprile Simone Pampaloni ha dato il via al tradizionale concerto e ripreso quegli antichi valori che appassionarono Calamandrei in quel discorso sulla Costituzione ma che ogni anno, anche per un solo giorno, tornano attuali in piazza della Resistenza a Fornacette.

Tanti i giovani e i meno giovani che hanno letteralmente riempito il prato di fronte al palco e ballato sulle musiche folk coinvolgenti dei musicisti della Polisportiva del Vin Santo. Canzoni conosciute e nuovi pezzi, ma anche improvvisazioni e ballate popolari. Come Calamandrei e la Costituzione sono stati richiamati al presente sul palco di Fornacette, anche le musiche dei partigiani e il ricordo della storia che fu sono rispuntate in mezzo alla platea di un concerto del 2014. Valori e concetti lontani, oggigiorno forse poco personificati dalle forze politiche che dovrebbero essergli vicine e completamente ignorati da altre, ogni anno vengono adottati da chi abbraccia il senso del 25 aprile, perché in fondo il ricordo è esso stesso una forma di Resistenza.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità