QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°19° 
Domani 14°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 23 maggio 2018

Cronaca giovedì 26 giugno 2014 ore 18:36

L'ex convento delle Carmelitane diventerà un centro culturale

Ingegneri e architetti possono presentare progetti per il recupero dell'immobile. In vendita invece il cinema Roma che ospita la biblioteca del Duomo



PONTEDERA — La propositura di Pontedera ha bandito una concorso-appalto per restaurare lo storico convento della Carmelitane, poi istituto magistrale, asilo e scuola elementare Saffi, che si affaccia con il cancello principale a fianco del duomo sul lato del campanile. L'edificio è chiuso da tempo e comincia a mostrare sintomi di degrado, ma monsignor Piero Dini, in accordo con il vescovo di Pisa e con la commissione parrocchiale dei beni ecclesiastici, ha studiato un piano per il risanamento e il riuso del palazzo di circa 20 stanze. Il piano parte dal bando rivolto agli architetti e ingegneri, sia singoli che riuniti in studi professionali, affinché presentino un piano di messa in sicurezza e restauro per trasformare l'edificio in centro culturale parrocchiale, sede di associazioni cattoliche e della Caritas pontederese, con dormitorio per poveri.

Vi sarà trasferita anche la biblioteca del Duomo che ha sede sopra il dismesso cinema-teatro Roma su corso Matteotti, trasferimento che libererà l'intero edificio che sarà messo in vendita. Un progetto e un piano che mette insieme esigenze della chiesa pontederese, ma anche della città di Pontedera che, se il piano avrà buon fine, riacquisterà due edifici importanti e nel caso del complesso dell'ex cinema Roma importantissimo.

Il bando rimane aperto fino al 31 dicembre prossimo e il vincitore avrà tremila euro come rimborso spese in attesa del successivo appalto.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità