Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 14:00

Un gesto di carità di fronte al supermercato

Si terrà sabato 18 aprile a Pontedera e Fornacette la raccolta straordinaria di prodotti alimentari da donare alle associazioni di volontariato locali



PONTEDERA — Sabato 18 aprile chi uscirà da fare la spesa dalla Coop, prima di salire in macchina e tornare a casa, potrà soffermarsi ai banchi dei volontari e compiere un piccolo gesto di solidarietà, donando dei prodotti per le persone più bisognose.

Si terrà infatti nell'intera giornata di sabato, dall'apertura fino alla chiusura dei supermercati, la raccolta straordinaria di prodotti alimentari da donare alle associazioni caritatevoli del territorio.

Alla Coop di Fornacette, a quella in via Brigate Partigiane e al centro commerciale Coop di via Terracini a Pontedera, ci saranno infatti alcuni volontari di Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa che, a chi vorrà, consegneranno un foglio sul quale segnare i prodotti che vuol donare e sacchi e scatoloni per poterli raccogliere.

"Un'importante e solidale iniziativa lanciata dall'Unicoop Firenze - ha commentato l'assessore Marco Cecchi - al quale il Comune ha preso volentieri parte per curare soprattutto la parte organizzativa, ma che vuol essere anche un banco di prova per quel Tavolo del Cibo che dall'estate scorsa abbiamo messo in piedi con la rete associativa per contrastare lo spreco di generi alimentari".

I cittadini potranno acquistare e donare prodotti come: i biscotti, il caffè, la carne in scatola, la farina, le fette biscottate, il latte a lunga conservazione, i legumi in scatola, le marmellate, l'olio d'oliva e di semi, la pasta, i pomodori pelati, il riso, il tonno in scatola, lo zucchero, gli omogeneizzati, ma anche i pannolini e i prodotti per l'igiene personale.

"La sera stessa - ha aggiunto Cecchi - si saprà la quantità raccolta nei vari punti vendita, i prodotti verranno messi in un magazzino temporaneo in viale Italia e nei primi giorni della prossima settimana verranno consegnati alle associazioni caritatevoli del territorio, in particolare alla Misericordia, la Pubblica Assistenza, la Croce Rossa, la San Vincenzo De Paoli, la Chiesa Fonte di Vita, la Gioventù Francescana e il Centro di aiuto alla vita che poi si occuperanno di distribuire i prodotti attraverso i loro canali".

"Da soli - ha commentato il presidente della sezione Soci Coop locale Andrea Latini - avremmo forse potuto pensare alla sola raccolta, ma grazie al Comune siamo potuti arrivare alle associazioni, così da poter distribuire al meglio i prodotti".

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica