Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 13 gennaio 2016 ore 16:58

Un palio a misura di cavallo

Alessio Lari Lorenzo Caturegli e Giacomo Pratali

Nuove misure di sicurezza per tutelare i ronzini in gara. Venerdì le visite degli animali saranno aperte al pubblico. Il commento degli oganizzatori



BUTI — "Venerdì mattina cominciano le visite ai cavalli: è un elemento di attenzione importantissimo verso il primo protagonista dell'evento". Ormai i preparativi per la grande corsa sono agli sgoccioli e il sindaco di Buti, Alessio Lari,pone l'accento sulle misure adottate per salvaguardare i cavalli.

Il palio si svolgerà questa domenica, a partire dalle 14. Misure per tutelare gli animali riguardano anche la logistica e la sistemazione del circuito: "Quest'anno abbiamo fatto un investimento - spiega il sindaco - scegliendo uno steccato "a collo d'oca" che garantirà una maggiore sicurezza. Si tratta di una recinzione in pvc: lo scorso anno solo un tratto del percorso ne era delimitata, quest'anno invece coprirà l'intero tragitto".

Il palio anima un anno di vita, spiegano gli organizzatori, e oltre a intrattenere svolge un importante ruolo di collante sociale: "Buti resta una comunità coesa nonostante i tempi che corrono - prosegue Lari - e nel palio sperimentiamo una sinergia fortissima fra l'associazione delle contrade, il Comune e i cittadini".

Sabato ci sarà la presentazione, ma prima terminerà la parte religiosa, che fa da cornice all'evento e ne rappresenta anche le radici: "Si sta svolgendo una messa per ogni contrada - spiega Lorenzo Caturegli, presidente dell’Associazione Palio delle Contrade. - Stasera toccherà ad Ascensione e domani sarà la volta di San Michele, con cui si chiuderà il ciclo religioso". Sempre domani sera è previsto un concerto in piazza.

Venerdì mattina, al campo sportivo, si svolgeranno quindi le visite ai cavalli da parte dei veterinari di contrada. "Vengono fatte al campo sportivo - informa Caturegli - al ritmo di una visita ogni ora: quattro cavalli la mattina e tre il pomeriggio. Entro sera dovrebbero essere ultimate". Le visite sono un atto dovuto per legge: i veterinari devono accertate che i cavalli siano effettivamente in grado di correre senza problemi. Lo scorso anno, San Rocco vide il suo animale ritirato dalla gara, non avendo superato una visita denominata flex, volta a testare lo stato di salute dell'articolazione.

L'altro ghiotto appuntamento è con la golosa "trippata": la pietanza è cucinata dalle donne delle contrade butesi, il paese siederà a tavola almeno fino a mezzanotte. Sabato pomeriggio ci sarà la riunione degli amministratori con i fantini e i capitani (un incontro non aperto al pubblico) per la firma del regolamento, con il maresciallo, il sindaco e gli organizzatori: "Faremo il sunto della situazione - spiega ancora il presidente - metteremo in chiaro come comportarsi in caso di emergenza e il mossiere spiegherà ai fantini come intende muoversi durante la gara".

La presentazione del mossiere si svolgerà alle 18, a seguire la premiazione delle scuole e quindi cena in contrada. Domenica mattina alle 8 la messa, sfilata alle 10 con il corteo e poi via al Palio, a partire dalle 14. "Ci saranno 4mila persone circa - prevede il sindaco - l'evento sta crescendo e diventando sempre più popolare".

"Siamo l'unica realtà d'Italia che nasce a livello di parrocchia - ricorda Caturegli - negli altri Comuni, i pali sono nati su iniziativa delle Amministrazioni. E' uno sport dove chi vince comanda, ma c'è anche tanta incertezza. Ci sono tre cavalli più papabili.

"Non è più una manifestazione fine a se stessa - gli fa eco Giacomo Pratali, assessore allo sport - Si sta allargando a fette sempre più ampie della cittadinanza: man mano che si alternano le generazioni, sempre più persone si rendono conto della complessità dell'evento e della sua organizzazione, ma anche della sua importanza per aspetti secondari della vita di paese".

Quest'anno, ad assistere al Palio, ci sarà anche una delegazione francese dal paese di Seyne/mer, con il sindaco della cittadina gemellata con Buti e gli assessori al seguito.

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità