Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura giovedì 10 ottobre 2013 ore 01:05

Un pontederese alla guida del teatro di Lucca



Manrico Ferrucci è il presidente del cda del teatro del Giglio

Lucca - Il pontederese Manrico Ferrucci è il nuovo direttore generale del teatro del Giglio di Lucca. Lo ha deciso in serata il consiglio di amministrazione che ha esaminato le valutazioni dalla commissione giudicatrice che ieri ha esaminato a colloquio nove dei 10 candidati ammessi alla selezione. Il cda ha deliberato all'unanimità “dando mandato - si legge nella nota ufficiale - al presidente e al direttore pro-tempore di dare attuazione a tale deliberato, con la raccomandazione di prevedere, in sede di stipulazione del contratto, un congruo periodo di prova”.Manrico Ferrucci, 59 anni, di Pontedera, dato a lungo come favorito per la corsa al ruolo di direttore generale del teatro di tradizione lucchese, è attualmente il responsabile del marketing e delle risorse umane del Teatro di Pisa ed è anche vicepresidente della Fondazione Piaggio di Pontedera, docente in comunicazione pubblica e politica all'Università di Pisa, direttore organizzativo e produttore esecutivo del Festival 11 Lune di Peccioli e presidente della Uisp Valdera. Laureato in Filosofia all’Università di Pisa, è giornalista professionista, iscritto all’Ordine dal 1984. Nel 1978 inizia l’attività professionale nel campo dello spettacolo: collaboratore alla Direzione del Centro per la Sperimentazione Teatrale di Pontedera (1978/80), capo ufficio stampa del Teatro di Pisa (1980/1990), direttore (1990/2001) della Fondazione Toscana Spettacolo. E’ fra i promotori nel 1997 del progetto della Regione Toscana di valorizzazione dei piccoli teatri attraverso programmi interdisciplinari e strumenti multimediali. Dal gennaio 2002 è di nuovo al Teatro di Pisa, diventato Fondazione, quale responsabile del Marketing e delle Strategie di mercato. Fra i progetti curati, il management della mostraCimabue a Pisa nel 2005. Ha fondato, insieme a Marialina Marcucci, e diretto dal novembre 2002 al marzo 2004, la società Tmd - Toscana Media Development attiva nella promozione internazionale del cinema e nel marketing territoriale, promuovendo iniziative a Milano, Cannes, Los Angeles e nei principali festival internazionali. Svolge attività di formazione, di direzione artistica di progetti e manifestazioni (è stato fra l’altro responsabile artistico del Festival internazionale di musica, teatro e cinema Estate Fiesolana nel 1993, 1994 e 1997), di gestione aziendale nel campo delle nuove tecnologie (organizzando il sito Internet della Regione Toscana Giubileo.it, una delle più avanzate esperienze italiane di rivista telematica). Ha diretto la sezione spettacolo del Festival internazionale della cultura ebraica a Venezia (1995 e 97). Ha progettato e realizzato trasmissioni televisive in ambito locale e collaborato alla realizzazione di trasmissioni Rai. Il nome era dato in ballottaggio fino all'ultimo con l'attuale presidente del consiglio provinciale Andrea Palestini.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità