Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 luglio 2014 ore 10:17

Un Segugio scova gli automobilisti non in regola con rc auto e revisione

Multe fino a 800 euro. Il visualizzatore permette in tempo reale di sapere se il conducente ha pagato l'assicurazione e fatto la revisione



PONTEDERA — Arriva Segugio per scoprire le auto senza assicurazione e senza revisione. Le multe partono da 160 euro, ma possono arrivare a 800. In dotazione all'Unione Valdera, utilizzato in tutti i 13 comuni dagli agenti della polizia dell'Unione, ora c'è Segugio, un dispositivo che controlla in diretta se le auto hanno revisione e assicurazione in regola. 

L'operatore ha un visualizzatore che legge la targa della macchina e confronta dati con le banche dati nazionali e scopre in diretta, quindi, se il veicolo è in regola. 
L'apparecchio, che in una mattinata di lavoro ha controllato 486 veicoli scoprendo 7 automobili senza revisione, di cui 4 sono state multate e altre 3 saranno rintracciate e sanzionate è stato presentato stamani in via Vittorio Veneto. Poggiato su un treppiede l'apparecchio ha un visualizzatore Ocr che legge la targa della macchina e confronta i dati con le banche dati nazionali riuscendo a sapere in diretta se la vettura è in regola con l'assicurazione e la revisione. “E' un apparecchio che tutela i cittadini, è un dispositivo in vendita da circa un anno – spiega Michele Stefanelli comandante della polizia dell'Unione – noi lo abbiamo acquistato da dieci giorni, è costato cinquemila euro e sarà a disposizione dei 13 comuni dell'unione Valdera”. Le auto sfilano davanti a Segugio e dopo 180 controlli Segugio emette il primo segnale, l'auto non è in regola con la revisione: “Lo strumento suona quando un'auto non è in regola – dice Stefanelli - noi segnaliamo il trasgressore al secondo posto di blocco a valle posizionato qualche centinaia di metri più avanti, che procederà al controllo. Le multe in caso di trasgressione – prosegue - sono di 160 euro per la mancata revisione, invece se l'auto non ha l'assicurazione scatta il sequestro e la sanzione è di circa 800 euro”. Ma il nuovo congegno può essere utilizzato anche senza posto di blocco: “Segugio può essere fissato sulla nostra auto in movimento con una ventosa – conclude Stefanelli – cosicché si possano effettuare controlli anche viaggiando".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La polizia dell'Unione Valdera presenta "Segugio"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca