Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 dicembre 2014 ore 12:10

​Un tetto e una scuola ecofriendly in via Morandi

Taglio del nastro per l'impianto fotovoltaico al vecchio istituto. Poggiata la prima pietra del nuovo plesso scolastico che riunirà tutte le primarie



CALCINAIA — Un nuovo tetto e una nuova scuola in via Morandi. Per questo stamattina, giovedì 18 dicembre, nella strada di Fornacette era una gran festa per l’amministrazione comunale, per i piccoli alunni, per i genitori e gli insegnanti. Da oggi infatti, hanno preso ufficialmente il via i lavori che porteranno entro il 2016 alla realizzazione della nuova scuola di Fornacette che riunirà in sé tutti gli istituti primari della frazione. Contestualmente è stato inaugurato anche l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto dell’attuale edificio.

Tanti bambini, molti genitori e insegnanti, ma anche la giunta comunale al completo, vari esponenti della politica locale e delle forze dell’ordine, la ditta costruttrice. Tutti insieme per festeggiare la posa della prima pietra di un progetto iniziato diverso tempo fa. “Oggi siamo qui per inaugurare un nuovo tetto e una nuova scuola che, già dal mio primo mandato, abbiamo fortemente voluto – ha commentato il sindaco Lucia Ciampi al taglio del nastro – nonostante le tante difficoltà, siamo riusciti a dare il via a un progetto all’avanguardia ed ecosostenibile”.

Oltre all’impianto fotovoltaico, le finestre frangisole e i pannelli fonoassorbenti alle primarie, infatti, anche il progetto della futura scuola porterà alla realizzazione di un plesso ecofriendly, costruito con materiali innovativi a basso impatto ambientale. “La nuova scuola su due piani – ha detto l’assessore Maria Ceccarelli – avrà 20 aule per circa 500 alunni, sei laboratori, una mensa, servizi igenici, locali tecnici, una sala polivalente, un’area polifunzionale un parcheggio e un civic center per le attività esterne. Il nome e l’organizzazione degli spazi interni – ha aggiunto – verranno decisi coinvolgendo bambini, genitori e insegnanti in un percorso partecipativo”.

Grandi interventi, quello già realizzato e quello appena cominciato, resi possibili grazie alle risorse statali e regionali stanziate per l’edilizia scolastica.

Un polo scolastico avveniristico da più di 5 milioni di euro, importante per tutta la Valdera: “Sarà un’infrastruttura d’area – ha commentato il presidente dell’Unione Simone Millozzi – ma prima ancora un cantiere, un’opera pubblica sul territorio con la quale si potrà dare una spinta allo sviluppo locale e all’edilizia”.

Un messaggio sull’importante evento è arrivato anche dall’onorevole Maria Chiara Carrozza, che non ha potuto presenziare all’iniziativa a causa di impegni istituzionali, ma a scritto: “Vedere in questo periodo l’avvio di un’opera pubblica che rinforza la scuola è un segno importante sia per gli amministratori che per i ragazzi e i loro genitori. Spero di poter venire presto al taglio del nastro di questo grande progetto per il territorio e la formazione”.

Soddisfazione anche per il dirigente scolastico dell’istituto Luca Pierini che ha ricordato quando il successo formativo della macchina scolastica dipenda sia da insegnanti volenterosi e sempre disposti a sperimentare, sia da strutture idonee e all’avanguardia

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola