Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Dalla Valdera in moto per raccontare l'ex Jugoslavia

Nascerà una graphic novel dal viaggio delle due illustratrici Silvia Rocchi e Alice Milani



PONTEDERA — In due in moto. In giro per la penisola balcanica a raccontare in una graphic novel come stanno i Paesi dell'ex Jugoslavia venti anni dopo la guerra. 

Un viaggio durato 25 giorni per le due illustratrici Silvia Rocchi e Alice Milani che nell'inverno prossimo presenteranno il nuovo libro, disegnato a quattro mani in Francia alla fiera di Angouleme

“Abbiamo deciso lo scorso inverno di intraprendere questo viaggio – racconta Silvia Rocchi, 28 anni nata a Cascine di Buti –. Prima abbiamo cercato di capire e studiare il territorio, poi abbiamo raccolto un po' di fondi e ho preso la patente per guidare la moto. Siamo partite a metà giugno con una Yamaha Virago 535”.

Alice e Silvia sono amiche da anni: “Ci conosciamo da tanto – spiega Silvia -, ma non avevamo mai fatto un viaggio insieme. Siamo coetanee, lei è nata a Pisa. L'anno scorso Alice è stata a fare una ricognizione da sola nella penisola e appena tornata mi ha chiesto se volevo tornarci con lei, costruendo sopra l'idea della graphic novel”.

La scelta è caduta sull'ex Jugoslavia perché "è molto vicina all'Italia, eppure la conoscevamo così poco, ci incuriosiva: quando c'era la guerra eravamo piccolissime per seguire l'attualità, facevamo l'asilo”.

La graphic novel è un romanzo a fumetti con storie autoconclusive, a differenza dei fumetti seriali tipo Tex o Diabolik. La graphic novel che le due illustratrici hanno in testa non è un diario di viaggio: “Fin dall'inizio il nostro intento non era fare né un reportage né un diario di viaggio, ma cercare di costruire una storia – racconta -. Le prime due settimane siamo state osservatrici, non parlando neanche tra di noi del progetto. Negli ultimi dieci giorni abbiano iniziato a cercare qualche scena e qualche personaggio, preparando i primi disegni”.

Alla fine del 2013 è arrivato anche un blog. "Ci postavamo foto, disegni e appunti. Perché in moto? Le due ruote ti regalano libertà, hai una visuale a 360 gradi e in più puoi portare solo l'essenziale”.

Tanti luoghi visti durante le oltre tre settimane di viaggio: “La prima tappa fuori dall'Italia è stata Lubiana, poi Novi Sad, Belgrado dove siamo state quattro giorni. Il fiume Drina detto il fiume smeraldo vicino a Bajina Basta al confine tra Serbia e Bosnia. Infine il parco nazionale del Durmitor in Montenegro. Tanti luoghi meravigliosi, dopo i primi bozzetti adesso ci metteremo all'opera per essere pronte per la fiera di Angouleme”.

Silvia Rocchi ha pubblicato due libri, entrambi graphic novel su Alda Merini e Tiziano Terzani presentati a Lucca Comics. Alice Milani ha esposto in varie mostre le sue opere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola