Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura martedì 22 luglio 2014 ore 13:50

​Una notte alla scoperta dei nomi delle stelle

Venerdì 25 luglio a Montecastello l’astronomia incontra l’archeologia. Astrofili e Gruppo Tectiana raccontano l’antica storia del cielo



PONTEDERA — Indietro nel tempo, guardando il cielo, fino ai tempi in cui le stelle non avevano nome. Per una notte, a Montecastello, si fondono astronomia e archeologia e si torna all’antichità dei primi popoli che studiarono il cielo. Si svolgerà venerdì 25 luglio alle 21,30 all’agriturismo Val di Lama l’evento organizzato dal Gruppo Archeologico Tectiana e dall’associazione Astrofili Alta Valdera, inserito appunto nel calendario regionale delle Notti dell’Archeologia.

La serata, presentata in municipio a Pontedera dagli organizzatori e dal consigliere comunale di Montecastello Mattia Belli, si dividerà in due parti: una più storica e l’altra più scientifica. “Con un esperto del nostro gruppo – ha spiegato Rosaria Stelli di Tectiana – si potrà compiere un viaggio a ritroso nell’astronomia antica, passando dai babilonesi agli egizi, per approfondire in particolare tre costellazioni visibili in questo periodo: Ercole, l’Aquila e il Cigno. Poi – ha aggiunto – seguirà una spiegazione più scientifica sugli antichi strumenti utilizzati e su come la volta stellata si presentava in passato”.

Un ritorno alle origini, dunque, a quando le stelle non avevano un nome. “Ciò non significa che non erano conosciute – ha però precisato Riccardo Bonsignori – ma solo che non esisteva la scrittura. Quando, infatti, l’uomo comincia a utilizzare la parola scritta inizia non solo la sua storia ma anche quella delle stelle”.

Appuntamento quindi a venerdì 25 luglio all’agriturismo Val di Lama, il cui proprietario Renzo Signorini si è detto entusiasta di ospitare l’iniziativa: “Sarà l’occasione – ha commentato – per valorizzare Montecastello e per far conoscere attraverso storia e cultura il nostro territorio”. 

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità