Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 21 maggio 2013 ore 14:50

Una notte per scoprire la magia dei libri



Sabato 25 maggio torna la Notte Bianca del Libro in tutto il centro storico di Pontedera

Pontedera – “Il maggior rispetto che si può dare ai libri è usarli”. Si ispira forse a questo pensiero di Umberto Eco, e non solo, la Notte Bianca del Libro. L’iniziativa, organizzata da Tagete Edizioni e Associazione Librialsole, andrà in scena sabato 25 maggio nel centro storico di Pontedera e nasce per rendere omaggio alla lettura, alla scrittura, alla cultura. “Un evento importante – ha detto l’assessore alla cultura Liviana Canovai – che è il risultato della sinergia fra l'amministrazione comunale, le associazioni, le attività commerciali e le scuole e che, come molte altre iniziative, valorizza la cultura e coinvolge tutta la città”. Arrivata ormai alla sua quarta edizione, la notte dedicata ai libri è diventata un’intera giornata densa di appuntamenti, tanto che il programma viene presentato come un menù, a voi la scelta! Si parte la mattina alle 11 e 30 con una raccolta di libri, dvd e giochi per i pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale Lotti, organizzata dai bikers di Master of the Fist. Il pomeriggio sarà dedicato alle letture per bambini: in piazza della Stazione l’illustratore kurdo Fuad Aziz racconterà fiabe dal mondo, al parco dell’Albereta laboratori, giochi e animazioni, in piazza Belfiore Viviteatro e Jazz Band metteranno in scena una lettura animata di un racconto per bambini. Novità di quest’anno il Tour Biciclettando: partendo dalla Biblioteca Comunale i partecipanti, tutti rigorosamente in bici, porteranno alcuni libri alla nuova biblioteca di viale Piaggio. All’evento cittadino parteciperanno anche gli alunni delle scuole superiori con rassegne di classici della letteratura e uno spettacolo itinerante al Liceo Classico. Molte le presentazioni di libri d’autore che nel tardo pomeriggio e in serata si susseguiranno nelle librerie, nei musei e nei bar del centro. Solo per citarne alcune: all’istituto di Biorobotica del Sant’Anna si parlerà di geometria con Piergiorgio Odifreddi, di fotografia e linguaggio al Centro Futuramente con Monica Delli Iaconi, di green economy al centro Poliedro con Monica Di Sisto e Alberto Zoratti, di cultura rom in Libreria Roma con Claudia Priano. Dalle 21 presso la biblioteca comunale, dopo le presentazioni e gli interventi degli scrittori Alessandro Benvenuti, Marcello Simoni e Donato Carrisi, la notte bianca si chiuderà con un brindisi e con le ciliegie di Lari, sperando che, anche per i libri, come per le ciliegie valga il detto uno tira l'altro.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca