Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica sabato 07 dicembre 2013 ore 14:01

Nasce la scuola "verde" di Fornacette

Presentato il progetto della nuova scuola primaria della frazione di Calcinaia. Sarà una struttura innovativa ed ecosostenibile



CALCINAIA — Un grande plesso scolastico totalmente green, nei colori ma soprattutto nell’attenzione verso l’ambiente. Tanti spazi comuni, impianti innovativi e arredi interattivi. Sarà così, fra poco più di un anno e mezzo, la nuova scuola primaria di Fornacette il cui progetto da oltre 5 milioni di euro è stato presentato questa mattina, sabato 7 dicembre, nella sala Andreotti dalla giunta Ciampi, dalla vicepresidente della Regione Stella Targetti e dagli architetti dello studio AtiProject.

Frutto di un lavoro lungo quattro anni ed portato avanti da Comune, Unione e Regione, l’opera andrà a riunire in un'unica struttura l’intero istituto comprensivo Marin Luther King, oggi diviso in tre edifici separati. “Oltre a risolvere ovvi problemi logistici e pratici – ha commentato l’assessore Maria Ceccarelli – questa struttura è stata pensata per creare una vera e propria comunità, al suo interno fra gli alunni e i docenti, ma anche proiettata all’esterno verso l’ambiente circostante e la comunità cittadina”.

L’edificio, su due piani, ospiterà circa 560 ragazzi, avrà 5 laboratori, un'aula polivalente di 165 metri quadri, la possibilità di ospitare fino a 25 classi di modo da aumentare fino a cinque le sezioni scolastiche. Ogni angolo è stato pensato dai due giovani architetti della AtiProject in prospettiva della funzione che avrà. Ci saranno quindi, spazi dedicati alla socializzazione, pareti mobili attrezzate che amplieranno i laboratori, ma anche un tetto con copertura a verde estensiva, pannelli fotovoltaici verticali, infissi pensati per sfruttare al meglio la luce e il calore del sole, un’illuminazione artificiale che si regola in base a quella naturale, un sistema meccanizzato di filtraggio e ricircolo dell’aria.

La scuola, schedata come edificio di classe A+, grazie agli impianti ecosostenibili che producono circa 55 chilowatt, è in grado di garantirsi il suo fabbisogno energetico per quanto riguarda riscaldamento e illuminazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca