Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli lunedì 06 aprile 2015 ore 11:00

Uno spettacolo "allucinante"

In scena martedì 7 aprile al Teatro di Lari, lo studio realizzato dagli attori di Scenica Frammenti



CASCIANA TERME LARI — Si intitola Allucinante la nuova proposta di Scenica Frammenti che verrà messa in scena al Teatro di Lari martedì 7 aprile alle 21,15.

Si tratta di uno studio ideato da un gruppo di giovani artisti che si sono incontrati in occasione del Premio Anteprima 2014 che si è svolto al teatro Odeon di Ponsacco.

L'orizzonte d'indagine di questa produzione è appunto l'allucinazione, come mezzo espressivo in risposta ad una condizione di desiderio. Il termine deriva dal latino allucinere, che significa vagare nella mente e ha nella sua radice la particella lux (luce, illuminazione, percezione). Oppure si può far risalire al greco, dove il significato è quello di scappare, evitare. L'allucinazione, dunque, come fuga dalla realtà.

Chi sperimenta uno stato di allucinazione sembra agire secondo una modalità imperscrutabile, assurda. L'illusione interpreta erroneamente uno stimolo realmente esistente, l'allucinazione invece risponde a uno stimolo esterno che non esiste. Questa assurdità è il terreno del progetto. La vita implica l'assurdo.

“Non sappiamo cosa il tempo di questa residenza produrrà - raccontano i giovani artisti - il processo che abbiamo deciso di tentare ha natura empirica. Desideriamo una ricerca comune nella ferocia, nello stile, nella contemporaneità, in una scrittura scenica originale per una poetica allucinante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità