Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro giovedì 04 aprile 2013 ore 16:20

Valdera: Comuni indebitati, ma non troppo. Calcinaia virtuoso



Il più indebitato con i fornitori è Pontedera, gli altri reggono

VALDERA – La Valdera non fa eccezione. I debiti della pubblica amministrazione con i privati sono molti, in alcuni casi quanto basta a mettere in difficoltà le imprese fornitrici e costringere le amministrazioni a erogare sempre meno servizi, perché circa un terzo del bilancio dei Comuni è bloccato dal patto di stabilità e neppure la riunione di ieri tra Anci e i rappresentati del Governo a Roma ha risolto il problema, visto che il decreto del Consiglio dei Ministri per sbloccare i pagamenti della pubblica amministrazione è stato rinviato. In Valdera il Comune più indebitato è Pontedera, essendo anche il più grande. Oltre 8 milioni di euro di debiti verso i fornitori, aveva dichiarato una settimana fa proprio a QuiValdera l'assessore al bilancio Marco Papiani. E per ora i debiti contratti con i privati non saranno pagati dopo la fumata nera di martedì pomeriggio a Roma. All'estremo opposto rispetto a Pontedera nella realtà dell'Unione, c'è il Comune di Calcinaia che ha chiuso il bilancio 2012 senza debiti verso i fornitori. Per tutti gli altri municipi c'è una situazione grigia, dove magari i debiti sono più contenuti rispetto a Pontedera ma ci sono. Una situazione che ovviamente si ripercuote anche sull'economia locale della Valdera, dal momento che spesso i fornitori nei Comuni più piccoli sono imprese del territorio la cui attività ricade quasi interamente in termini di lavoro e investimenti sulla Valdera. In sostanza il blocco del pagamento dei debiti non risparmia neppure le piccole realtà economiche e anzi qui forse in proporzione si fa sentire più che nei centri più grandi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca