Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 20 settembre 2015 ore 12:45

Vecchie signore in vetrina col Gp Nuvolari

Foto di: Marcella Bitozzi

Sfilata di auto d'epoca in piazza Garibaldi, nella cittadina termale. 330 le vetture in competizione. Un tuffo nel passato, tra aneddoti e ricordi



CASCIANA TERME LARI — Gli anni non contano per queste splendide e luccianti vetture d'epoca che si sono fatte ammirare nella piazza Garibaldi a Casciana Terme.

Rosse, verdi, gialle, nere, argento o color oro, queste star che non dimostrano la loro età, sono sfilate ad una ad una in mezzo ad un pubblico pieno di ammirazione.

Jaguar, Mercedes, Bugatti, Porsche, Alfa Romeo, Chevrolet, tutte le case automobilistiche più prestigiose sono state ben rappresentate da questi bellissimi esemplari.

C'erano auto Alfa Romeo e Audi che per l'occasione sono state prelevate dai musei, ce n'erano altre guidate da personaggi illustri, come il presidente svizzero della Bugatti Meier Batouskova, un ex ministro a bordo della sua Porsche, o una facoltosa signora russa che possiede un garage da invidia con ben oltre 90 vecchie Bugatti.

I meno giovani hanno potuto ammirare i modelli degli anni '60 o '70 che hanno posseduto, oppure desiderato tantissimo, come la Fiat Dino, la Fiat 124 sport, la famosa HF, la Giulia Alfa Romeo, o la Fiat 1500 Cabrio OCSA.

Come Mario Donati che fin da giovanissimo ha coltivato la passione per le auto e che ha imparato il meccanico prestissimo, vedendo ferma la Fiat 1500 Cabrio ha raccontato con simpatia che appena quattordicenne, quando svolgeva la funzione di ragazzo di bottega per un meccanico del paese, aveva il compito di pulire ogni domenica un'auto di questo modello per un benestante del paese di Casciana Alta. Una domenica, l'acqua messa sul radiatore fece incendiare l'auto che fortunatamente, per una prontezza di riflessi, riuscì a spengere senza grossi danni.

Un tuffo nel passato, e memorie che riaffioravano tra i presenti sono state stuzzicate nell'ammirare questi bellissimi e costosissimi oggetti.

Discreto numero di quote rosa alla guida dei bolidi e tra i modelli, l'auto di 007, la Aston Martin nel modello usato nei film e in quello precedente, e la Mercedes Benz di Lupin.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità