Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 05 marzo 2015 ore 08:30

Vento forte, danni in tutta la Valdera

La scultura Stelle di Kurt Laurenz Metler
La scultura Stelle di Kurt Laurenz Metler

Alberi caduti, tetti scoperchiati e code in FiPiLi per perdite di carico dai mezzi pesanti. Crollata la scultura alla rotatoria dell'uscita Pontedera



PONTEDERA — Forti raffiche di vento giunte anche fino a 100 chilometri orari hanno provocato danni un po' in tutta la Valdera.

Alberi caduti lungo le strade, in particolare sulla strada provinciale Vicarese a Calcinaia dove i pini hanno danneggiato diverse case. Problemi anche lungo via Da Vinci a Fornacette, dove il vento forte ha sradicato un albero che si è appoggiato sul tetto di un'abitazione. 

Vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale e tecnici di Provincia e Comune hanno lavorato dalla notte e dalle prime ore della giornata. Le squadre del comando dei pompieri di Pisa sono state impegnate fin dalla sera di ieri in numerosi interventi, principalmente nella rimozione di parti pericolanti come rami di alberi abbattuti e tegole. Attualmente il numero degli interventi da evadere è di circa 60.

Code lungo la FiPiLi a causa di una perdita di carico tra lo svincolo Pontedera Est e quello di Pontedera Ovest-Ponsacco, in direzione Livorno. Stessa cosa è accaduta allo svincolo di Empoli Est, rallentamenti anche verso Firenze.

Sempre all'ingresso della superstrada a Pontedera, le forti raffiche di vento hanno fatto crollare la scultura Stelle di Kurt Laurenz Metler al centro della rotatoria.

Tetti scoperchiati, piante su strada e danni vari ci sono stati un po' in tutto il territorio provinciale.

Pesanti ritardi fino a un'ora e mezza anche per il trasporto ferroviario, soprattutto per i treni provenienti dal fiorentino.

Sotto controllo il servizio elettrico regionale. Enel, fin dall’allerta maltempo, ha allestito una Task Force che da stanotte è interamente sul campo, altri rinforzi stanno arrivando dalle regioni limitrofe. L'azienda è in costante contatto con le istituzioni e con la Protezione Civile con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità.

La situazione è strettamente legata anche all’evolversi delle condizioni meteo, per le quali è previsto stato di allerta fino alle 18 di oggi, ma l'intensità del vento dovrebbe diminuire in mattinata.

Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti di Enel possono contattare il numero verde 803500. In caso di guasti già segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca