Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 19 marzo 2013 ore 18:35

Via IV Novembre, la rabbia dei cittadini



Marciapiede impraticabile, poca illuminazione e disagi, i problemi che i cittadini segnalano da anni al Comune



PONTEDERA – Incurie, buche, solchi, scarsa illuminazione e sporcizia. Questi i problemi di cui si lamentano i cittadini pontederesi, residenti e non, che si trovano a passare tutti i giorni da via IV Novembre. Siamo a due passi dalla Piaggio, dal polo tecnologico e dal centro cittadino, su un viale alberato un tempo quartiere prestigioso della città. “Oltre ai solchi in diversi punti del manto stradale – spiega Claudia Marchetti, commerciante della zona – il problema più grande sono i dissesti presenti su tutto il marciapiede. I dislivelli infatti sono pericolosi per chiunque passeggi sul viale, soprattutto per gli anziani, per chi è costretto su una sedia a rotelle o per chi percorre la strada con un passeggino”. Qui i cittadini, in via IV Novembre, più di una volta anche in passato hanno segnalato i disagi al Comune. L’amministrazione, in alcune zone, è intervenuta per cercare di coprire con l’asfalto a freddo le piccole buche presenti. Purtroppo però, non sempre la soluzione è stata definitiva. Nonostante gli interventi di riasfaltatura a toppe le piogge, il via vai di pedoni e soprattutto di veicoli che possono parcheggiare sul marciapiede hanno nuovamente dissestato il passaggio pedonale. Ulteriore problematica, spiegano altri cittadini, è l’illuminazione. I nuovi lampioni a led, essendo più bassi dei vecchi ed obsoleti lampioni verdi, illuminano la strada trafficata ma non sufficientemente la parte riservata al passaggio pedonale. Gli anziani e chi si trova già in difficoltà a percorrere il marciapiede, quindi deve fare i conti anche con la scarsa illuminazione. Come se non bastasse, operatori ecologici e netturbini si vedono poco da queste parti e nei solchi dell’asfalto spesso si accumulano foglie, cartacce e sporcizia varia.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica