QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 gennaio 2018

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 16:05

Da Loro Piceno a Vico per ringraziare

Da sinistra: l'assessora Valentina Bertini, la vicesindaca di Loro Piceno Federica Lambertucci e il Sindaco Juri Taglioli

Visita a sorpresa in municipio della vicesindaca del comune marchigiano dopo la donazione di 12mila euro raccolti dalle associazioni locali



VICOPISANO — Una visita a sorpresa, quella della vicesindaca di Loro Piceno Federica Lambertucci, in Comune lunedì 13 marzo. Ricevuta dal sindaco Juri Taglioli e dall'assessora Valentina Bertini la vicesindaca ha voluto esprimere, anche personalmente, il suo ringraziamento alle associazioni del territorio che, coordinate in questo progetto dall'assessora Bertini, hanno donato 12000 euro, con grande impegno e e organizzando numerose iniziative per il piccolo borgo duramente colpito dal terremoto del centro Italia. I soldi saranno utilizzati per le scuole del paese, la priorità nella ricostruzione. 

"La scuola primaria dovrà essere demolita, l'opera inizierà in questi giorni - ha spiegato la vicesindaca -, la scuola dell'infanzia è stata dislocata nella scuola media ma non ha più spazi e ha bisogno di un nuovo arredo. Il refettorio mensa è stato ricavato in una piccola palestra adiacente alla struttura che ora ospita i tre ordini di scuola, la cucina è stata ricavata in una casetta di legno a 30 metri di distanza. Il progetto proposto all’amministrazione e alle associazioni di Vicopisano è rivolto a sanare questa grave carenza di spazi e laboratori per le classi. L’idea è quella di far diventare le classi esistenti, e quella in corso di ripristino, luoghi polifunzionali, in modo da permettere ai bambini di usarle in base alle loro molteplici esigenze. La nuova aula sarebbe ricavata dall’ex garage e arredata in modo adeguato”.

L'inaugurazione avverrà domenica 26 marzo, in collaborazione con Save the children che ha dato un altro grosso contributo per la scuola, e saranno coinvolte le associazioni che hanno contribuito. Si riparte dalla scuola e dal futuro dei bambini, per ricominciare tutto.
"Sono colpito ancora una volta dal cuore della nostra comunità - ha detto il sindaco Juri Taglioli - e dal coraggio degli amministratori di Loro Piceno e dei Comuni colpiti da questo grave sisma. L'incontro di oggi con la vicesindaca Lambertucci è stato emozionante, ci ha raccontato concretamente e nel dettaglio, non senza commozione, i passi, anche burocratici, che stanno compiendo in ogni direzione per tornare quanto prima alla normalità. Il 26 saremo all'inaugurazione, insieme alle nostre associazioni e continueremo a stare vicino a Loro Piceno, è nata anche una forte amicizia".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Politica