Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 22 maggio 2016 ore 15:00

"La caduta dell'operaio non è accidentale"

Cobas Pisa interviene sull'incidente sul lavoro avvenuto a Vicopisano: "Delle norme antinfortunistiche sono responsabili le imprese"



VICOPISANO — "Per quanto ne possano dire, la caduta dell'operaio, a cui auguriamo una pronta guarigione, di accidentale non ha nulla". E' questo ciò che pensa Cobas Pisa in merito all'incidente sul lavoro avvenuto sabato 21 maggio a Vicopisano.

"La Corte di Cassazione Penale, con sentenza n. 34289 del 6 agosto 2015, ha ritenuto responsabili le figure preposte all'osservanza delle norme antinfortunistiche di un'impresa, che si stava occupando di erigere un muro in un capannone per un'altezza pari a 3,5 metri e dal quale era derivato l'infortunio di un lavoratore. La responsabilità è stata ravvisata nella mancata previsione di protezioni tali da prevenire il rischio di caduta dall'alto dei lavoratori. Probabilmente - sostiene Cobas - un caso analogo è accaduto nella zona industriale di Piana di Noce sabato scorso con un operaio caduto e ora ricoverato in gravi condizione all'ospedale di Pisa".

"Eppure - sostengono dal sindacato - la normativa antisicurezza non ammette errori, basta solo applicarla e predisporre un cantiere con le protezioni adeguate che ovviamente ha un costo economico che numerose aziende vanno aggirando trovando operai disposti per pochi euro a mettere a rischio la loro vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola