Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 12 gennaio 2019 ore 08:26

La musica dice addio al maestro Catarsi

Aldo Catarsi con la moglie Floriana

Aldo Catarsi, appassionato fisarmonicista e autore di celebri colonne sonore, è venuto a mancare ai suoi cari all'età di 91 anni



VICOPISANO — La sera di venerdì 11 gennaio, all'età di 91 anni, il maestro Aldo Catarsi è scomparso a seguito di una crisi respiratoria. Nato a Pisa nel 1928, fisarmonicista sin dan bambino - "La prima canzone che imparai a suonare fu 'Rosamunda', durante la guerra, per i soldati americani", raccontava sempre - Catarsi in carriera ha scritto e composto 3.983 brani pubblicati in tutto il mondo come sottofondi per documentari, colonne sonore per film e canzoni.

Medaglia d'oro come benemerito della cultura italiana, tra le colonne sonore di maggior prestiglio firmate da Catarsi quella che nel 1971 accompagnò il lancio della navicella spaziale Apollo 14, cui fece seguito una lettera di ringraziamento da parte del presidente Nixon. Alla vita e alle opere di Aldo Catarsi, autore anche dell'inno "Forza Pisa" cantato da Funel, è stato dedicato ampio spazio nella recente pubblicazione a cura di Carlo Raffaelli e Luca Doni "Pisa, la musica 1965-1999".

Per domenica 13 gennaio il Comune di Vicopisano in collaborazione con Punto Radio e l'Associazione Culturale e Musicale Vicopisano Rocca'n'Roll, aveva organizzato una giornata-omaggio per onorare la sua splendida carriera.

Il maestro Aldo Catarsi lascia un figlio e l'amata moglie Floriana Frassi, con la quale viveva nel suo amata piccola località di Crespignano, fra Calci e Caprona, sotto la nota Torretta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Inno Pisa Calcio - Pisa Calcio Anthem
Pierina
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola