Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 17:00

Stop, c'è una nuova Ztl

Dopo la richiesta dei cittadini durante un incontro pubblico via alla sperimentazione. Le vie interessate, come avere il pass. Il limite di velocità



VICOPISANO — La Ztl in via Lante si farà. La Giunta ha deliberato l'istituzione, in via sperimentale, di una zona a traffico limitato in tale zona da lunedì 8 febbraio.

"L'Amministrazione Comunale intende fare la sua parte, anche in questo modo, per migliorare la qualità del centro storico, di cui via Lante è parte essenziale, e rafforzare la sua destinazione di luogo della memoria e dell'arte, di commercio, di servizi e di aggregazione sociale e la sua vocazione turistica. Inoltre l'istituzione della Ztl può avere ricadute positive in termini di sicurezza, di tutela dell'ambiente, di una migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico, artistico e in ottica di accesso facilitato alle attività commerciali e turistico-ricettive, sia quelle esistenti che di prossima apertura". 

Sono considerati come residenti della Ztl i cittadini abitanti nelle seguenti strade: via Lante (dal civico 1 al civico 85 e dal civico 2 al civico 104). Vicolo della Scaletta, vicolo del Capitello, salita dell'Orologio, via Pietraia, vicolo del Forno, vicolo Malanima, vicolo delle Tre Torri, vicolo della Volta, via del Castello, salita del Castello. 

Tutte le info e il modulo da inoltrare alla Polizia municipale per il contrassegno o i pass sono disponibili anche su www.viconet.it. All'interno della Ztl il limite massimo di velocità sarà di 30 km/h.

Lo stallo di sosta per i veicoli di persone con capacità deambulatorie ridotte è di fronte alla biblioteca comunale. Gli utenti della Biblioteca possono usufruire anche di due stalli di sosta a disco orario (mezz'ora) in via Trombi, vicino all'incrocio con via del Fosso. La sosta degli altri veicoli è consentita solo nei due stalli di sosta tra il civico 8 e il civico 10 con periodo di sosta di un'ora.

Il transito di veicoli nella Ztl è consentito ai soli veicoli con peso complessivo a pieno carico fino a 5 tonnellate, senza limitazioni orarie, purché di proprietà di cittadini residenti nella stessa e ai quali sarà rilasciato apposito contrassegno da parte della Polizia Municipale. È consentita la fermata dei veicoli autorizzati per le operazioni di carico/scarico merci (nel più breve tempo possibile) purché sia lasciato spazio per la circolazione dei veicoli.

I cittadini residenti nella ZTL, ai fini del rilascio del contrassegno, dovranno comunicare all'Ufficio di polizia municipale, tramite il modulo in allegato, i dati relativi ai veicoli a motore in loro possesso entro il 12 febbraio.

- Senza limitazione di orari e senza necessità di richiedere autorizzazione: veicoli non a motore, veicoli a uso delle persone invalide con apposito contrassegno, mezzi di emergenza e soccorso, di pronto intervento per pubbliche utenze, della polizia stradale, di servizi postali, di servizi tecnici e del Comune, di trasporto mediciali e apparecchiature elettromedicali, di servizio igiene urbana, di trasporto di valori in Istituti di credito con unico accesso in ZTL, auto funebri.

- Senza necessità di richiedere l'autorizzazione, ma con limitazione di orario: cittadini non residenti nella ZTL che necessitano di raggiungere un luogo privato nella ZTL che necessitano di raggiungere un luogo privato nella ZTL, del quale dimostrino di avere la disponibilità, previo rilascio di autorizzazione della Polizia Municipale. Ai titolari di B&B che ne faranno richiesta saranno rilasciati pass temporanei per i loro ospiti.

- Con obbligo di richiedere l'autorizzazione, a titolo oneroso, secondo prescrizioni della Polizia Municipale: i veicoli per trasporto merci con peso complessivo a pieno carico anche superiore a 3.5 tonnellate che siano stati autorizzati al carico/scarico in cantieri edili e per traslochi, i veicoli di cittadini non residenti nella ZTL titolari di diritti reali su immobili posti nella ZTL.

In tutti gli altri casi la valutazione della deroga all'accesso sarà stabilita dalla Polizia Municipale che è possibile contattare ai seguenti recapiti: 050/798552, poliziamunicipale@comune.vicopisano.pi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità