Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 19 dicembre 2014 ore 09:35

Zen e buddismo, in Valdera la biblioteca orientale

La fondazione Mithriade apre la nuova struttura, circa mille testi rari sulla cura dell'anima. Presenti il sindaco Terreni e Cerri di Bibliolandia



CASCIANA TERME LARI — Meditazione, yoga, cura dell'anima, medicine natuali, zen e tiro con l'arco. La biblioteca orientale arriva in Valdera. Circa mille volumi piuttosto rari sul tema della meditazione con un riferimento alle filosofie orientali e al buddhismo fanno già parte della nuova biblioteca che verrà inaugurata sabato 20 dicembre alle 16 a Boschi di Lari. Ideatrice della nuova struttura la fondazione Mithriade che inaugura l'omonima biblioteca alla presenza di Roberto Cerri, direttore di Bibliolandia e Mirko Terreni, sindaco di Casciana Terme Lari.

La biblioteca è stata interamente catalogata dai volontari della fondazione Mithriade e con un accordo con la rete Bibliolandia il catalogo dei volumi è ora disponibile su internet all'interno dell'Opac di Bibliolandia. Grazie a quest'accordo la piccola ma specializzata biblioteca è già stata oggetto di richieste di consultazione da specialisti e culturi della materia che vivono anche fuori dalla Toscana.

Il primo cittadino dice: “Tutti noi sappiamo quanto frenetiche siano diventate oggi le nostre giornate e quanto siano rari i momenti che dedichiamo alla riflessione e alla cura dell’anima. Quando nasce una nuova biblioteca quindi è sempre un momento particolarmente importante per la cittadinanza perché ci viene donato un patrimonio culturale di cui possiamo usufruire per arricchire il nostro spirito”.

Roberto Cerri invece rimarca l'importante legame tra la fondazione Mithriade e Bibliolandia: “Si tratta di un bell'esempio di collaborazione tra una struttura pubblica (la rete Bibliolandia) e una fondazione privata per potenziare e diversificare il patrimonio documentario e metterlo a disposizione di tutti. L'ingresso nella rete Bibliolandia consente infatti di trasformare quello che solo fino a pochi mesi fa era una risorsa culturale a disposizione di pochi in un bene culturale disponibile per l'intera collettività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità