Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 27 settembre 2013 ore 16:30

Museo Pretorio e Palazzo Strozzi si gemellano

Nasce il Passaporto per la Russia in Toscana. Chi visita la struttura pecciolese entra gratis alla galleria fiorentina



PECCIOLI — Visitando il Museo del Palazzo Pretorio a Peccioli si può entrare gratuitamente a Palazzo Strozzi a Firenze. In occasione della mostra L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente - Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova esposta nella galleria fiorentina da oggi, venerdì 27 settembre al 19 gennaio prossimo, è sorta una collaborazione con il Museo pecciolese che conserva due raccolte di icone russe, la Collezione Bigazzi e quella di Belvedere Spa. Insieme ad altre 25 istituzioni culturali, il museo pretorio aderisce al progetto Passaporto per la Russia in Toscana per il quale ad ogni visitatore viene rilasciato un timbro su un vero e proprio Passaporto. Al raggiungimento di 5 timbri, ottenuti in cinque diverse strutture sarà possibile usufruire di un ingresso omaggio alla mostra di Palazzo Strozzi. Attraverso questa sorta di gemellaggio i musei intendono condurre i visitatori nei luoghi che in Toscana hanno visto significative presenze e contatti con la cultura russa, ponte tra Oriente e Occidente, crocevia di genti, culture e arti tra Europa e Asia, e Peccioli, con le sue collezioni, uniche nel panorama toscano, ne è un’esemplare testimonianza.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola