Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 27 settembre 2013 ore 13:55

Referendum sulla fusione, si vota in 19 Comuni



Il 6 e 7 ottobre andranno alle urne anche i cittadini di Peccioli, Palaia, Capannoli, Casciana Terme e Lari Valdera – Ancora pochi giorni e i cittadini dei diciannove Municipi toscani che hanno intrapreso il percorso di fusione saranno chiamati al voto. Fra poco più di una settimana infatti, domenica 6 e lunedì 7 ottobre, si svolgerà il referendum consultivo che, in caso di responso positivo, potrebbe ridurre il numero dei Comuni e degli amministratori locali. Si voterà anche in Valdera, per passare al vaglio dei cittadini le proposte di fusione di Lari e Casciana Terme da una parte e Peccioli, Palaia e Capannoli dall’altra. Nel corso dell’ultimo anno diverse sono state le richieste di fusione arrivate in Regione, quasi sempre da parte dei consigli comunali, come nei casi della Valdera, solo alcune volte da parte di comitati spontanei. Diciannove in totale i campanili che il 6 e 7 ottobre chiameranno i loro paesani ad esprimersi. Oltre alle cittadine della Valdera, il referendum si svolgerà anche a Borgo a Mozzano e Pescaglia, a Pratovecchio e Stia, ad Aulla e Podenzana, a Crespina e Lorenzana, a Villafranca in Lunigiana e Bagnone, a Campiglia Marittima e Suvereto, a San Piero a Sieve e Scarperia. La fusione è invece già stata decisa per altri otto Comuni, nei quali il referendum si è tenuto nei mesi scorsi. Niente di fatto in Casentino e all’Isola d’Elba, mentre per le altre quattro proposte ha vinto il fronte del sì. È stato il caso di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, di Figline Valdarno e Incisa Valdarno, di Castelfranco di Sopra e Pian di Scò e di Castel San Niccolò e Montemignanio. Qui il prossimo anno verranno eletti i nuovi sindaci e consigli comunali. Comincia quindi a modificarsi la geografia toscana: non più 287 comuni ma 283 e in futuro, attendendo i risultati di ottobre, magari saranno ancora meno.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca