Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica giovedì 27 agosto 2015 ore 08:00

Ripulite le discariche abusive

Callette oggi

Il Comune ha sistemato le zone di Le Pianore, Tavolaia, via Capanne e via Callette. Continua la lotta all'abbandono di rifiuti, 13 verbali redatti



SANTA MARIA A MONTE — Ripulite dai cumuli di rifiuti abusivi le zone de Le Pianore, Tavolaia, via Capanne e via Callette. A comunicarlo è direttamente l'amministrazione comunale, che precisa: "Poco rimane da togliere, tra questi alcuni abbandoni di resti di murature, calcinacci, materiali , che ricordiamo, possono essere conferiti presso la piattaforma in maniera gratuita".

"L'abbandono dei rifiuti è ormai all'ordine del giorno in tutti i comuni della zona - commentano - ed è difficile capire il perché si continui ad abbandonare i rifiuti invece di conferirli presso la Piattaforma Comunale ottenendo anche un sconto sulle bollette, o perché non ci si rivolga al servizio ingombranti del comune per il ritiro a domicilio, servizio che è completamente gratuito".

La lotta all'abbandono dei rifiuti dell'amministrazione comunale è già iniziata tempo fa ed è stata divulgata anche durante i sei incontri con le consulte, i forum e la cittadinanza. Il Comune ha istituito gli ispettori ambientali e ha portato tutto il territorio al porta a porta. "Sono 13 i verbali già redatti dalla polizia municipale negli ultimi mesi, in violazione delle norme in materia di abbandono dei rifiuti con relative sanzioni che rappresentano solo l'inizio della lotta all'abbandono - ha commentato l'assessore all'ambiente Elisabetta Maccanti -. Stiamo intensificando i controlli e le sanzioni saranno sempre più numerose".

“Abbiamo anche attivato una collaborazione con i comuni limitrofi per monitorare a vicenda i confini - ha aggiunto l'assessore - per coordinarsi a vicenda: infatti: uno per tutti è stato l'intervento fatto recentemente dal comune di Montopoli di pulitura dei due parcheggi sul ponte dell'Arno in direzione della FiPiLi".

"Abbiamo già sperimentato l'uso di telecamere e altri mezzi di controllo che utilizzeremo sempre di più per combattere questi fenomeni - ha aggiunto Maccanti -. Vogliamo anche ringraziare i numerosi cittadini che segnalano al nostro Comune le discariche e che grazie alla loro attenzione ci aiutano a controllare il territorio".

Infine il sindaco Parrella ha rimarcato la necessità di avere la collaborazione dei cittadini che devono segnalare persone che abbandonano rifiuti illecitamente con foto e numeri di targa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità