Attualità

Il ricordo delle foibe a Lari

Ieri, 10 febbraio giornata della memoria dei caduti, l'amministrazione ha incontrato gli alunni delle classi terze delle scuole medie

Un incontro con i ragazzi, per trasmettere il valore della riflessione e l'importanza della memoria. Così l’amministrazione comunale di Casciana Terme Lari, in occasione del 10 febbraio giornata dedicata ai caduti delle foibe, ha commemorato insieme agli alunni delle classi terze delle scuole medie di Lari.

Massimo Novi, presidente dell'associazione culturale Il giardino degli Elefanti ha introdotto il tema ai ragazzi e ha loro mostrato documenti fotografici e filmati per ripercorrere insieme a loro i fatti storici della seconda guerra mondiale e dell'esodo Giuliano-Dalmata.

Slides, video e interviste hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono dimostrati molto interessati al problema, ma anche un po’ disorientati di fronte a tanta crudeltà.

"L’iniziativa - spiegano dall'amministrazione - ha voluto essere uno strumento di ausilio per la conservazione della memoria e un invito alla riflessione e diffusione di questo capitolo della nostra storia. Ricordare per non dimenticare, riflettere per non ripetere".